Lavoro: Mugnai - Vietina ( CI), Orlando intervenga su chiusura Italcanditi
caleo(ASI) “È un inizio anno dal sapore amaro per i lavoratori dell’Italcanditi. L’azienda del Mugello ha annunciato alla fine di dicembre 2021 di voler chiudere lo stabilimento di Marradi lasciando di fatto senza lavoro una decina di lavoratori a tempo indeterminato e una novantina di personale stagionale. L’azienda ha deciso di trasferirsi a Bergamo senza nessun reale motivo economico. Il fatturato della Italcanditi è  florido, 8,7 miliardi di euro,  anche grazie al contribuito dei lavoratori - tra cui moltissime donne. A sole nove persone assunte a tempo indeterminato sarà offerta la possibilità di un trasferimento a Pedrengo (BG), mentre non appare chiaro il futuro della maggioranza dei lavoratori stagionali. 
Ad essere penalizzati da questo immotivato trasferimento non saranno solo i lavoratori dell’azienda ma anche le comunitá a cui quelle persone appartengono. Perchè verrà meno l’indotto di un territorio, Marradi, che dal 1984 a oggi si è sempre specializzato nella produzione e lavorazione dei marroni.
Chiediamo dunque al ministro Orlando di intervenire con rapidità per evitare la chiusura dell’azienda e di conseguenza far impoverire un territorio che ha contribuito al successo di un prodotto made in Italy nel mondo. “
Lo scrivono in una nota i deputati di Coraggio Italia Stefano Mugnai e Simona Vietina

Continua a leggere