In scadenza le domande suoi Vuoti Contributivi e Riscatto Laurea. Ma chi pagherà le Pensioni vista la Denatalità Italiana?

salvinidimaio copy copy copy(ASI) Il 31 dicembre 2021 giorno in cui arriverà la scadenza delle domande che fa riferimento al Decreto Legge numero 4/2019 quel Decreto voluto ,sostenuto e sottoscritto dai Vice Ministri dell’epoca Di Maio (Cinnquestelle) e Salvini (Lega).

Un Decreto che nella prima parte emana norme sul Reddito di Cittadinanza , e nella seconda stesura emana norme relative al Riscatto della Laurea e, specialmente, al Riscatto dei Vuoti Contributivi ovvero all’assenza contributiva tra un lavoro e l’altro.

Dal sito sito dell’Inps tramite il link: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/riscatto-dei-periodi-non-coperti-da-contribuzione l’Ente informa che il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione è una facoltà che permette di riscattare, in via sperimentale per il triennio 2019-2021 e nella misura massima di cinque anni, periodi non soggetti a obbligo contributivo e non già coperti da contribuzione, comunque versata e accreditata, presso forme di previdenza obbligatoria.

Riprendendo dalle dichiarazioni dei redditi il 50% spalmati in 5 anni della contribuzione versata relativa al calcolo che comunicherà l’Inps al richiedente in virtù dei vuoti contributivi dichiarati e poi verificati dall’Istituto Previdenziale.

MA CHI PAGHERÀ LE PENSIONI FUTURE VISTA LA DENATALITÀ?

La risposta è opportuno lasciarla alle Sigle Sindacali, preoccupate da decenni – e tra i molteplici problemi Lavorativi ed economici – di questa particolare casistica. Con un Governo che spesso risulta latitante sul problema.

Tra le righe – ed inutile nasconderlo – l’Inps ha un enorme deficit che nel futuro salderà lo Stato togliendo importanti risorse alla società, iniziando da Salute e Lavoro.

Il neo Assegno Familiare non risolverà la denatalità in quanto è il nulla rispetto ad un vero Reddito di Maternità come lo ha spesso dichiarato il politico Mario Adinolfi.

E forse risulta opportuno togliere in parte ad uno stantio Reddito di Cittadinanza per creare un Reddito di Maternità finalizzato a far risollevare le nascite, l’economia e la società, tutta.

Rosario Murro - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere