Copasir. Urso: audito presidente ARERA. Continua indagine conoscitiva su sicurezza energetica

(ASI) "Nell’odierna seduta il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha audito il presidente dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ing. Stefano Besseghini, proseguendo nell’indagine conoscitiva sul tema della sicurezza energetica nell’attuale fase di transizione ecologica.

Nel corso dell’audizione si è approfondito il ruolo del Regolatore nel contesto della sicurezza energetica del Paese e la sua connessione con i soggetti omologhi degli altri paesi europei nell’ambito del sistema energetico del continente.

Si sono poi esaminati ulteriori temi: l’equilibrio tra efficienza e sostenibilità economica del sistema energetico nella fase di decarbonizzazione; la crescente complessità di sistema in considerazione della interconnessione a livello europea dei meccanismi di approvvigionamento energetico; le prospettive in ambito europeo delle politiche di stoccaggio del gas naturale; la diversificazione delle fonti quale strumento per una maggiore autonomia strategica dell’Italia in campo energetico; gli elementi che concorrono nella definizione delle dinamiche dei prezzi delle materie prime energetiche. Si è dunque presa in considerazione l’articolata architettura delle sedi di definizione della politica energetica dell’UE, nei quali far sentire il peso degli interessi nazionali.

Il Comitato ha poi avviato l’esame dello schema del Regolamento di contabilità dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) sul quale è chiamato ad esprimere il proprio parere di cui è relatore il senatore Claudio Fazzone. Si tratta del terzo schema di regolamento dell’ACN dei quattro previsti dalla legge istitutiva per l’espressione del parere da parte del Comitato. Infine, è iniziato l’esame, ai sensi dell’art. 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del Piano annuale delle attività dell’ufficio ispettivo del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. La relatrice del parere è l’onorevole Federica Dieni, vicepresidente del Comitato".

Lo dichiara in una nota il senatore Adolfo Urso, presidente del Copasir.

Continua a leggere