Simiani (Uritaxi): “Anomalo e preoccupante che rappresentanti Ncc si attivino per un conducente che operava irregolarmente. Forse non è un caso isolato?”
uritaxi(ASI) Reggio Emilia - “Trovo anomalo e preoccupante che, per una sanzione erogata dalle autorità ad un soggetto che evidentemente veniva ritenuto operare irregolarmente, si attivino così tante associazioni rappresentanti il mondo ncc. Purtroppo si sono abbandonate più volte a fare della disinformazione parlando di normativa vecchia e lacunosa, cercando di distrarre l'opinione pubblica dal vero problema dell'abusivismo”.

È quanto afferma Ermanno Simiani, presidente Uritaxi Emilia Romagna, uno dei sindacati più rappresentativi della categoria, in merito alla vicenda del noleggio con conducente alla Mediopadana, dove un ncc è stato sanzionato perché colto  senza la compilazione corretta del foglio di viaggio  previsto dalla legge vigente. “La cosa non fa bene a tutti gli operatori taxi e ncc che operano nelle regole, facendoci pensare che probabilmente non si tratti di un caso isolato”. 

 
“La normativa di settore – spiega Simiani – parla chiaro: se vuole essere affrontato il tema del rapporto tra taxi e ncc, andando ben al di là il caso del signore sanzionato, che avrà tutte le possibilità per fare ricorso senza far scoppiare questa caciara che rischia di essere strumentale a secondi fini, il principio che deve regolare il nostro settore, come qualsiasi altro settore dell'economia, è quello delle stesse regole nello stesso mercato”.
 
“Ma i settori taxi ncc sono diversi e dunque ritengo giusto che vi siano regole differenti. Mentre il settore taxi si rivolge infatti ad una clientela generica e indifferenziata – sottolinea il presidente Uritaxi – il servizio ncc si rivolge ad una clientela specifica. La pretesa di alcune rappresentanze ncc, stando alle loro dichiarazioni, è quella invece di potersi rivolgere anch'essi senza prenotazione ad una clientela indifferenziata e generica, ma senza le regole di servizio che gravano sul servizio taxi, come la tariffa tassametrica e l'obbligo di servizio”.

Continua a leggere