Alitalia, Lupo (M5S): Confortanti intenzioni Governo su forzature UE

(ASI) Roma - “Le parole del Ministro Giorgetti, responsabile diretto della amministrazione straordinaria di Alitalia, ci rassicurano. Affermare chiaramente che non verrà accettata alcuna forzatura al ribasso da parte della Commissione Europea per difendere gli interessi aziendali e italiani, è quanto ci aspettavamo e chiedevamo al Ministro.

Ci auguriamo che la stessa decisa posizione sia tenuta anche in Europa, in queste ore decisive per la trattativa sul piano ITA. Allo stesso modo, abbiamo apprezzato che si sia precisato che la norma che consente allo Stato di ristorare le compagnie aeree deve essere interpretata dalla Commissione in modo flessibile perchè chi lavora ha diritto alla retribuzione”. Così in una nota i Senatori del Movimento 5 Stella della Commissione 8a a seguito del Question time al Ministro Giorgetti, svoltosi oggi alla Camera dei Deputati.

"Si tratta di una posizione politica importante da parte della Lega, che riprende quella portata avanti dal Movimento 5 Stelle e rappresentata dalla nostra collega, Senatrice Giulia Lupo, che l’ha esposta allo stesso Ministro Giorgetti durante il question time al Senato della scorsa settimana. Anche le parole dell'onorevole Lupi ci hanno stupito favorevolmente, nella misura in cui si è meno attardato sugli attacchi ad personam ed ha rappresentato questioni importanti e condivisibili come il fatto che la Commissione Europea non è giudice. Questo dossier riguarda un volano della nostra economia, dobbiamo lavorare tutti insieme responsabilmente per una soluzione concreta e con visione di futuro non limitandoci a parlare di mera offerta di mercato, ma di progetto Paese Italia" - conclude così la nota.

Continua a leggere