Campania,  dal Comune di Puglianello  nasce il “programma territoriale” per  il  Recovery  Fund

rubano1(ASI) Direttamente dal Comune di Puglianello in provincia Benevento è arrivata  un’importante opportunità per ottenere i finanziamenti europei previsti dal Recovery Fund che riguarda non solo alcuni comuni del Sannio, ma  tutto il Sud.

Ciò  grazie all’intuizione del giovanissimo Sindaco Francesco Maria Rubano, classe 88. Laureato in giurisprudenza nel 2019 è stato eletto Sindaco di Puglianello con il ben 60,5% dei consensi. Nel luglio 2020 aderisce in Forza Italia, su indicazione del Vice-presidente nazionale Antonio Tajiani, poi nominato vice-coordinatore di Forza Italia in Campania.

Rubano è stato il primo in Italia a proporre l’accordo del programma territoriale sul Recovery Fund, come  ha riferito in un’intervista ad Agenzia Stampa Italia : “È una opportunità molto importante, credo la più importante rispetto al Piano Marshall e la Programmazione economica” -  ha dichiarato- “si tratta di 209 miliardi tra cui 37 milioni destinati al Sud. Insieme ad altri 7 Sindaci della mia area comprensoriale, abbiamo voluto mettere in campo una progettualità unitaria, poiché siamo delle piccole realtà comunali e quindi con maggiori problematiche rispetto le grandi città. La nostra strategia è la sinergia rispetto le programmazioni che faranno riferimento al Recovery Fund- ed ho ribadito - noi siamo pronti e vogliamo dare risveglio all’economia  locale.

Il programma tracciato dal Sindaco Rubano è chiaro e obiettivo “il nostro è un percorso virtuoso, l’obiettivo è dare risveglio e rilancio all’economia locale con particolare attenzione al commercio, all’artigianato e alle piccole e medie industrie. Abbiamo realizzato tutti i presupposti necessari–conclude- per inaugurare una nuova stagione di occupazione, crescita e innovazione, oltre che di sviluppo dei territori.

Il Comune di Puglianello è stato tra i primi ad essere Covid-free e in temi di pandemia le responsabilità di ogni Sindaco sono molteplici, secondo Rubano la prima “è la responsabilità del buon padre di famiglia: bisogna prestare attenzione alle criticità e alle emergenze che nascono in un territorio. Ogni Sindaco ha dovuto far rispettare le regole nazionali e integrarlecon indirizzi locali a seconda delle necessità che andavano generando. Nella prima emergenza –racconta- abbiamo avuto conseguenze importanti grazie alle misure rigide e rigorose che abbiamo adottato.

Il Sindaco ha promosso uno screening di massa “abbiamo individuato le fasce più deboli e quelle più esposte,quindi le attività commerciali, artigianali insieme a dipendenti e operai, i più esposti al front-office. Li abbiamo tutti sottoposti a screening con tamponi molecolari, determinando così un libero circuito economico con la tranquillità di presenziare negli esercizi commerciali, e di conseguenza colmare i timori dovuti al contagio”.

Il Sannio, insieme alle bellezze del territorio, vanta molte peculiarità e nel Comune di Puglianello il progetto parte dalla digitalizzazione e dalla riqualificazione “è necessario innovare l’apparato burocratico e amministrativo per velocizzare le esecutività che gli organi politici deliberano. Puntiamo anche alla valorizzazione del nostro patrimonio immobiliare e a mantenerlo in vita ma l’obiettivo è alleggerire le spese che ogni anno siamo costretti ad impegnare. “ Il Recovery Fund –ha concluso Francesco Maria Rubano--  ci viene in aiuto grazie ai fondi destinati a questi progetti, così da puntare anche alla rigenerazione urbana,per determinare forte sinergia con le attività attrattive del nostro territorio.

“Laddove c’è cultura c’è turismo, e, dove sono  essi  c’è economia .  È necessario puntare in entrambi, soprattutto per dare una boccata di ossigeno a settori che hanno sofferto fin troppo negli ultimi mesi."

Alessia Bragiola  - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere