“Convivere con Covid”: Prof. Trinca - “La prima linea di difesa comincia dalle sane abitudini”

Mancini280321(ASI) A Perugia, presso il centro convegni dell’Hotel Giò, si è tenuto il convegno dal titolo “Convivere con il Covid: prevenirlo e curarlo”.
All’incontro sono intervenuti relatori esperti in campo medico e nutrizionale, ma anche i rappresentanti delle associazioni di categoria degli agricoltori dell’Umbria, CIA, Coldiretti e Confagricoltura e alcuni coltivatori biologici. A moderare il convegno è stato il Presidente della Seconda Commissione Consiliare Permanente, Consigliere Regionale Valerio Mancini.

“È stato un momento di confronto e di ascolto importante” – ha dichiarato Mancini – “il Covid è un nemico infimo, che dobbiamo combattere con tutte le armi in nostro possesso. La battaglia contro il virus si affronta in prima linea negli ospedali, ma inizia dalla tavola” – ha proseguito Mancini – “un’alimentazione sana e corretta, preferibilmente con cibo di agricoltura biologica, più ricco di micronutrienti, antiossidanti, nutraceutici, flavonoidi, può risultare fondamentale nella prevenzione contro il Sars Covid-19. Come hanno spiegato gli esperti, alcuni cibi contengono la quercetina, che funge da inibitore specifico per il virus responsabile del Covid poiché ha proprietà antivirali”.

Al convegno hanno preso parte anche medici di base, che hanno illustrato come la tempestività delle cure domiciliari sia risultata efficace e risolutiva nei pazienti che non necessitano di ospedalizzazione. Presenti anche alcuni pazienti, seguiti dal Dott. Franco Trinca, nutrizionista umbro di fama nazionale, che sono guariti dal Covid-19 e che hanno raccontato di aver trovato importanti benefici proprio grazie ad un’alimentazione corretta e mirata. Il Dottor Trina ha ribadito che la questione di “una corretta alimentazione, e delle sane abitudini non è da ritenersi alternativa ai vaccini e alle cure mediche, quanto piuttosto una freccia in più al nostro arco”. “Le sane abitudini a tavola sono scientificamente riconosciute per il loro valore. I contenuti nutrienti di cibi sani e genuini hanno effetti positivi sul fisico ben documentati. La lotta al Covid comincia dalle sane abitudini. Cibo sano e attività fisica possono rafforzano l’organismo per affrontare il virus. Un corpo ben preparato opporrà ben altra resistenza”.
“Dunque, insieme ai vaccini, alle cure con gli anticorpi monoclonali, che da qualche giorno abbiamo iniziato a sperimentare anche nella nostra regione, e alle terapie somministrate dai medici di base, l’alimentazione può rappresentare un metodo non trascurabile per contrastare il virus” - ha concluso Mancini.

Cenusa Alexandru Rares – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere