Mazzetti e  Pieri (Forza Italia): finalmente tamponi rapidi nelle scuole toscane, meglio tardi che mai! Fino ad oggi attuata soltanto una finta e pericolosa riapertura.

(ASI) "Scuola, la Regione Toscana ha deciso - come annunciato dalla stampa locale - di estendere l’indagine epidemiologica a campione a tutte le scuole secondarie di secondo grado, pubbliche e paritarie.

La campagna prevede di testare ogni settimana 5 studenti diversi che frequentano dalla prima alla quinta classe di una sezione selezionata di ogni scuola, cioè 25 studenti a scuola alla settimana. Dopo mesi e mesi di appelli da Forza Italia e dalla Associazione Nazionale Presidi si inizia almeno un parziale controllo sulle scuole per lottare contro il Covid-19. Ci fa piacere che finalmente anche il Governatore Giani apra gli occhi . Fino all'arrivo di questo screening abbiamo assistito ad una finta e falsa riapertura delle scuole: una riapertura insicura. Che senso ha aver atteso fino ad oggi? E soprattutto quando avremo una copertura totale della popolazione studentesca? Quanto dovremo attendere? Andiamo verso gli esami di maturità, vogliamo far ricadere nel caos anche quest'anno professori studenti e famiglie? Quali sono i piani della Regione per i prossimi mesi fino a Giugno 2021?"

"Già nello scorso settembre 2020, con la prima riapertura delle scuole post estate, si era assistito ad una mala gestione della Regione. Si sono buttati via 5 mesi senza fare controlli a tappeto, per la mancanza di coraggio politico . Presidi, professori e studenti hanno vissuto una scuola insicura gestita a colpi di circolari, davanti ad un Governo che nel frattempo giocava con i colori delle regioni da mattina a sera. Una scuola che risulta talvolta un rischio per la salute, ma anche un danno per la formazione degli alunni. Ci auguriamo che siano fatti controlli a tutti gli studenti senza escludere nessuno. Ricordiamolo sempre, saremo infatti davanti ad uno screening non "a tappeto", e soprattutto non obbligatorio."

"La scuola passa così da presidio educativo a presidio sanitario. Bene se il Presidente Giani prende consapevolezza, che per i ragazzi è indispensabile andare a scuola. Scuola intesa come momento educativo , luogo di relazione e contenuti , anziché contenitore ! E anche da qui che riparte l’Italia. Finalmente avremo uno screening anche se questi controlli saranno parziali e molto lunghi . Non possiamo fermare la scuola, e non può neppure essere essa vincolata da l’andamento di controlli lenti."

Dichiarazioni dell'On. Erica Mazzetti, parlamentare di Forza Italia e della Responsabile Dipartimento Scuola di Forza Italia Toscana, Rita Pieri.

Continua a leggere