Didattica con i visori, robot calciatori, web radio:  #LeScuole racconta l’Istituto ‘Galileo Galilei’ di Roma . Azzolina: “Complimenti a questa comunità scolastica:   siete un esempio”

(ASI) È l’Istituto Tecnico Industriale Statale ‘Galileo Galilei’ di Roma il protagonista del primo racconto di approfondimento de #LeScuole, l’iniziativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione per dare spazio alle storie, alle eccellenze, ai progetti delle istituzioni scolastiche di tutta Italia.

 

 

La didattica fatta con i visori, il laboratorio di robotica educativa, i robot calciatori, la web radio, sono alcune delle peculiarità del Galilei. “Fin dal 5 marzo, il giorno in cui abbiamo dovuto chiudere l’attività in presenza, abbiamo pensato al futuro - spiega la dirigente scolastica, Elisabetta Giustini -. E i ragazzi ce la stanno mettendo tutta. Ci siamo preparati alla ripartenza: alcuni dei nostri studenti hanno partecipato in estate al cablaggio dei quattro piani della nostra scuola. Abbiamo riaperto le nostre porte il 4 settembre, accogliendo le classi prime, e dando ad ognuno un tablet”.

Ma cosa si fa al Galilei? Nel laboratorio di Industria 4.0 gli studenti e le studentesse lavorano alla programmazione e studiano la componentistica delle macchine e dei motori attraverso bracci robotici. Nel laboratorio di robotica educativa si progettano e programmano da zero piccoli robot calciatori che giocano due contro due. Il Galilei ha vinto anche campionati nazionali e mondiali. Un’ala dell’Istituto è dedicata alla didattica interconnessa ed immersiva: qui si sviluppano moduli di realtà virtuale, arrivando a collaborare anche con l’Agenzia Spaziale Europea. Su Radio Galileo, la web radio dell’Istituto, vanno in onda podcast e trasmissioni dal vivo, con letture di audiolibri, interviste, conversazioni su cinema, sport, coinvolgendo genitori, docenti, studenti.

“Voglio fare i miei complimenti ai ragazzi e alle ragazze del ‘Galilei’. Nelle nostre scuole c’è tanta eccellenza che dobbiamo far conoscere di più - sottolinea la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina -. In questi mesi così particolari le istituzioni scolastiche hanno reagito di fronte alle difficoltà, hanno colto l’occasione per accelerare l’innovazione, hanno dimostrato coraggio, fantasia. E la comunità scolastica del ‘Galilei’ di Roma ne è l’esempio. Ogni giorno riceviamo segnalazioni da parte di dirigenti, insegnanti, personale, genitori, di esperienze che meritano di essere valorizzate. Lo faremo”.

#LeScuole avrà un palinsesto articolato in rubriche fisse e storie speciali con trailer, testimonianze, video, interviste, collegamenti, making of: una ‘diretta’ dagli Istituti italiani per dare voce agli studenti e alle studentesse, al personale, a quanti si adoperano ogni giorno per la formazione delle nuove generazioni. 

 

Il link al video del ‘Galilei’: 

https://www.facebook.com/noisiamolescuole/videos/4173611552665553 

 

Il link al precedente comunicato:  

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/innovazione-inclusione-sostenibilita-al-via-lescuole-il-racconto-social-della-comunita-scolastica-italiana. Fare clic o toccare se si considera attendibile questo collegamento." style="color:rgb(149,79,114); text-decoration:underline">https://www.miur.gov.it/web/guest/-/innovazione-inclusione-sostenibilita-al-via-lescuole-il-racconto-social-della-comunita-scolastica-italiana 

Continua a leggere