Dl Agosto. Zaffini (FdI): governo taglia fondi a Lombardia, Veneto e Piemonte. Su lista d'attesa soltanto titoli per giornali

(ASI) "Anche sul tema delle liste d'attesa questo decreto si ferma soltanto ai titoli a beneficio dei giornali. Un problema che si trascina da anni e che con il Covid ha assunto dimensioni drammatiche le cui conseguenze epidemiologiche ci trascineremo per anni.

Perciò, il decreto destina circa mezzo miliardo di euro ma il non senso è aver fissato come scadenza per attingere a queste risorse il 31 dicembre del 2020. Non è possibile, infatti, pensare di assorbire arretrati accumulati in anni, aggravati dal Covid, in soli tre mesi. E' evidente che si tratta di un provvedimento vuoto. Così come è assurdo aver tagliato i fondi a sostegno di regioni come la Lombardia, il Veneto e il Piemonte, che hanno subito il peso maggiore della pandemia dello scorso marzo, aumentando le risorse a beneficio di Lazio e Campania che invece ne sono rimaste indenni. E' la conferma di un decreto fatto soltanto di annunci che fa finta di risolvere i problemi". Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia, Francesco Zaffini, intervenendo in Aula sul decreto Agosto.

Continua a leggere