Stato d’Emergenza . I Servizi Segreti tra crisi , sbarchi e Covid19.

(ASI) In Italia siamo difronte ad una crisi senza precedenti . In questi giorni a soffrire di più sembrano i Paesi fuori dallo “stivale”. Tuttavia per gli Italiani , la crisi economica scaturita dal Covid19 incomincia a pesare.

Giù tutti i settori economici , come abbiamo segnalato in articoli precedenti. Segni negativi per quanto riguarda i consumi , la produzione , l’occupazione , l’industria , l’artigianato il turismo ed il Prodotto Interno Lordo. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte , proroga lo Stato d’Emergenza , con cui attraverso pieni poteri potrà fino al 15 Ottobre emanare DPCM . Strumenti amministrativi con valore di legge , che possono limitare la libertà della popolazione a fronte dell’emergenza Covid19. Sempre i dati Istat sulla crisi economica imperante riportano i dati relativi all’aumento delle famiglie in stato di povertà assoluta e relativa . Da considerare la gravità degli sbarchi di migranti che risultano positivi ai test . Come riportano le testate giornalistiche essi sono soliti scappare dai centri di accoglienza. Possono diffondere il Virus?.  I lettori si domandano se questo non sia un quadro preoccupante . Molti opinionisti , durante il periodo di confinamento , si espressero in merito alla mancanza di democrazia , a fronte della limitazioni delle libertà personali. Gli Italiani si domandano se non siamo difronte ad un “regime di polizia paramilitare” a fronte del “controllo” che i governi stanno mettendo in atto. Intanto come riporta Sky Tg 24 : “Il corriere della Sera rivela che nel provvedimento attuativo della proroga dello Stato d’Emergenza , è presente una norma che prevede la possibilità di ampliare i tempi dei vertici dei servizi segreti , ovvero per ben altri 4 anni. Non è escluso che vengano chiesti chiarimenti a Conte.” Questa proroga potrebbe portare a degli inasprimenti . In quanto come ci insegna la storia , chi si trova ai “vertici” per lungo tempo, esercita forme di potere e di controllo. E’ sempre Sky Tg 24 che riporta le parole del deputato di Liberi e Uguali , in merito alla situazione in italia ; parole di incoraggiamento , anche se restiamo difronte a dei dubbi : “Bisogna contemperare due principi: quello della salvezza della vita e dall’altra parte operare in sicurezza, per quanto riguarda la questione migranti . Sul nuovo ponte di Genova , piccolo miracolo , ma non basta . Il Decreto Agosto serve a far ripartire i consumi.”

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si pronuncia in occasione all’intervento alla presentazione della “Legali Tour”: percorsi legalità, formazione ed orientamento nel sistema educativo nazionale di istruzione a Cerignola , Foggia : “Ci sono migranti che tentano di sfuggire alla sorveglianza sanitaria: non ce lo possiamo permettere. Dobbiamo essere duri e inflessibili. Non possiamo permettere che i sacrifici fatti dal Paese per la crisi Covid siano vanificati. Dobbiamo intensificare i rimpatri.”

Si cerca dunque di adottare la linea dura da parte dei vertici del Governo , anche se la situazione sembra apparire drammatica . Intanto come riportano le maggiori emittenti stampa televisive i casi oscillano tra i +159  positivi al giorno. Numeri che sembrano stabili rispetto alle cifre di inizio pandemia. I lettori si domandano chi sia veramente ai vertici del potere , e se non ci sia qualcosa che sfugge alle nostre conoscenze in merito ai poteri governativi .

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere