Prorogato lo “Stato d’emergenza”. La dichirazione del Presidente Consiglio Conte e la replica dell'opposizione con Giorgia Meloni.

conte5(ASI) Il consiglio dei Ministri proroga lo Stato d’emergenza in Italia a causa del Covid19. In molti si domandano se questa sia una scelta appropriata. Anche a fronte dei continui sbarchi di migranti che positivi ai test raggiungono il nostro Paese. In mattinata è arrivata la conferma. Il documento con la proroga è stato firmato ed avrà valore fino al 15 ottobre. 286 i voti a favore. 221 contrari e 5 astenuti.

Conte in un lungo intervento ha spiegato come : “la proroga se si epura la discussione da fattori ideologici, è una scelta efficace ed obbligata vista la situazione evolutiva imprevedibile del virus”. Continua il discorso spiegando che si è valutato l’intervento seguendo l’opinione tecnica in merito al Covid19. C’è la paura continua il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che la proroga dello Stato d’emergenza possa significare l’inizio di un nuovo “confinamento” “lockdown”. “Non è affatto così” risponde prontamente Conte. Si deve mantenere un livello di guardai cauto continua il Presidente. Non vi è la necessità di alimentare paure o di portare i cittadini al caos. I lettori si chiedono se il potere dei DPCM potrebbe essere tale da poter andare a collimare con l’idea di democrazia. È vero che il virus è pericoloso. Ma questo strumento tecnico è legislativo può davvero essere usato per limitare la libertà degli Italiani?

Continua il Presidente del Consiglio su come l’Italia sia guardata bene dall’estero. E che ci sia un’alta stima anche per quanto riguarda i paesi UE. Per melonivscontequanto riguarda l’uso di poteri extra ordem Conte rassicura : “ Non ci sarà la necessità di emanare DPCM”. La replica del centrdestra  con Giorgia Meloni presidente Fratelli di Italia: “ Io non userò mezzi termini, penso che quello che sta succedendo in Italia sia gravissimo. Questo è il tassello di una deriva liberticida, che il Governo ha messo in campo grazie al Coronavirus, non c’è altra ragione.” Si riferisce anche agli sbarchi di migranti che continuano imperterriti. E alla pericolosità di penalizzare commercianti e cittadini favorendo invece gli approdi per mare. Molti degli immigrati risultano infetti. Gli abitanti del Paese si chiedono se questo possa influire negativamente andando ad incidere sulla vita quotidiana. Continua Giorgia Meloni dicendo : “Lo Stato di Emergenza vi serve per consolidare il potere che avete senza regole e senza controlli”.

Ci domandiamo chi siano dunque i padroni del mondo. Il risveglio delle coscienze è ancora lontano. Che ci siano delle organizzazioni che controllano super partes le azioni di ogni Governo?

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia.

Continua a leggere