2 Giugno: Taverna (M5S), è festa dei diritti e dell'Italia democratica
(ASI) Roma -"Settantaquattro anni fa gli italiani, finalmente liberi dalla guerra, andarono alle urne e votarono per la Repubblica. Non per la Monarchia. Ma la Repubblica.                                                                                                                                                 Volevano essere loro gli artefici della ricostruzione di un Paese. Non più dominazioni, non più vite ipotecate. C’era tanta speranza e un futuro che andava protetto. Gli italiani quel giorno scelsero la forma di Stato ed elessero l’Assemblea Costituente che scrisse la nostra bellissima Costituzione". Lo scrive su Facebook la vicepresidente del Senato Paola Taverna(M5S). 
"Quel giorno - ricorda - votarono per la prima volta anche le donne. Quel 2 giugno 1946 è stata la prima volta di tante cose. Quel giorno gli italiani scelsero la democrazia, crebbero in coscienza politica e si conquistarono il diritto di essere proprio il principio e la fine ultima di ogni scelta politica". 
"Perciò - continua - dobbiamo essere grati a questa storia di partecipazione popolare. Festeggiamola, teniamocela stretta e facciamone un memoriale per quando saremo tentati di pensare che la nostra voce non varrà, che nessuno la ascolterà, che tutte le battaglie del mondo non serviranno a niente". 
"Il MoVimento 5 Stelle, che è la vostra voce, è nato proprio perché non ha creduto a questo timore. Oggi - conclude - è la festa della democrazia, della libertà, dei diritti, della giustizia ed è la festa di tutte le battaglie che verranno in loro nome. Oggi è la nostra festa".

Continua a leggere