×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Palermo. Il Movimento dei Forconi e quello dei Pastori Sardi, uniti nella lotta per rilanciare l'agricoltura italiana

(ASI) L'agricoltura e il turismo sono due delle principali risorse dell'Italia, eppure, entrambe versano in grave difficoltà. Cala il turismo e l'agricoltura è in crisi.  Per quest'ultima le imposizioni della globalizzazione e le politiche protezionistiche di alcuni stati europei all'interno dell'Ue stanno uccidendo i nostri raccolti. Per evitare questa deriva che improverirebbe ulteriormente l'Italia, prima i pastori sardi poi il Movimento dei Forconi siciliano sono scesi in piazza.

 

Per cui,  Il 20 settembre è stata una data storica per il Movimento dei Forconi. Infatti,  grande è stata la partecipazione  alla iniziativa popolare di protesta dove, miglia di agricoltori hanno sfilato a Palermo da Piazza Crispi fino al parlamento siciliano. La loro protesta contro tutta la classe politica ha attirato l'attenzione della cittadinanza palermitana. Secondo Il Movimento dei Forconi, visti le gravi difficoltà in cui versa l'agricoltura italiana la Cia, Coldiretti, Confagricoltura.Copagri non possono più accampare la pretesa di rappresentare la categoria e non possono pretendere di sedere al tavolo delle trattative con il governo e le altre istituzioni, né tanto meno di continuare finanziamenti.

 La presenza dei pastori sardi alla manifestazione del Movimento dei Forconi è una dimostrazione che il Movimento trova delle convergenze nella lotta per rivendicare i propri diritti e questa unione si consoliderà sempre più nelle battaglie di interesse europeo che vedranno come tema l'agricoltura  e che saranno affrontate dai due movimenti uniti a partire da questo autunno, che si prannuncia dal punto di vista delle proteste molto caldo.


A tarda serata la delegazione del Movimento dei Forconi è stata ricevuta dal vice presidente dell'Assemblea regionale Camillo Oddo, e dagli' on: Adamo, Siracusa, Leanza, Debenedets, Marrocco. I parlamentari hanno recepito lo stato di grave crisi in cui versano le aziende agricole ed hanno concordato un programma preciso con la delegazione per valutare le proposte del Movimento dei Forconi e per cercare di risolvere i problemi che stanno colpendo l'agricoltura siciliana e di tutta l'Italia.



Per comprendere meglio le rivendicazioni del Movimento dei Forconi vi invitiamo a vedere questo video

                                                                                             

Continua a leggere