Aeroporto Firenze: M5S, soddisfatti per la sentenza che ha ribadito il no all'ampliamento

(ASI) Firenze - "La battaglia contro l'ampliamento dell'aeroporto di Firenze può vantare oggi un grande risultato. Siamo soddisfatti per la sentenza del Consiglio di Stato che, bocciando i ricorsi di Toscana aeroporti, ha confermato l'annullamento del progetto di potenziamento dell'aeroporto di Firenze, stabilito nel 2019 dal Tar". Lo scrivono in una nota i parlamentari toscani del Movimento 5 stelle.

 

"Questa è una vittoria di tutti: dei cittadini e dei comitati che si sono battuti contro questo progetto di allargamento della pista. Il Movimento 5 stelle ha sempre sostenuto la battaglia contro l'ampliamento dell'aeroporto, ribadendo l'importanza di collegamenti ferroviari veloci tra Firenze e Pisa, che rimane l'aeroporto strategico della Toscana"

"Siamo contrari ad un ampliamento che avrebbe comportato più danni che benefici - spiega la deputata Yana Ehm - a partire dalle conseguenze per l'ambiente, per non parlare delle motivazioni tecniche, e abbiamo sostenuto invece soluzioni alternative come il potenziamento dell'aeroporto di Pisa e l'efficientamento di quello di Firenze, operazione per la quale i fondi sono stati già stanziati". 

Continua a leggere