Renzi attacca Gentiloni: "Non vuole un accordo con il M5S"

renzi17(ASI) - Matteo Renzi, nella sua scuola di formazione politica a Barga, in provincia di Lucca, ha tenuto ieri una lezione sui media e gli "spin" dei politici. E l'incontro è diventato l'occasione per un attacco a Paolo Gentiloni, presidente del Pd e suo successore a Palazzo Chigi reo di aver provato a far saltare l'intesa con il M5S.

 "È Paolo Gentiloni che ha fatto passare il messaggio di una triplice richiesta di abiura da parte del Pd ai 5Stelle", riferendosi al no alla riforma sul taglio dei parlamentari come è stata scritta e votata fino ad oggi. Poi aggiunge: "I Cinquestelle ci avevano detto 'noi ci stiamo se ci garantite che possiamo arrivare almeno al referendum sul taglio dei parlamentari'. L'ala trattativista, guidata da Franceschini, aveva detto: "A noi va bene se garantite dei contrappesi'".

Poi scatta l'attacco più duro di Renzi a Gentiloni, che fa parte della delegazione del partito sentita dal presidente Mattarella: "Il modo in cui lo spin è stato passato è un modo finalizzato a far saltare tutto. Gentiloni era al Colle ma non ha aperto bocca. Non ha detto nella sede ufficiale ciò che pensava. Ma lo ha detto a due giornali". Continua esaminando le conseguenze di questo messaggio: "La parte dei 5Stelle che vuol far saltare tutto - legata a Di Battista e Paragone - a quel punto ha detto 'Zingaretti è Giuda'. E in questo rilancio il messaggio M5S è stato: "Noi andremo da Mattarella a dire mai con il Pd'".

Infine conclude: "Nel Pd, ove vi fosse la rottura, sarà un caos. Se uno, contravvenendo alle regole interne, con un spin fa saltare tutto non è detto che il Pd arrivi tutto insieme alle elezioni".

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere