Affidi illeciti: Capitanio (Lega), dopo lager Bibbiano subito Commissione d'inchiesta. "O telecamere in sedi servizi sociali"

(ASI) Roma, - "Far luce su uno scenario da lager come quello della casa-famiglia di Bibbiano è il minimo che le istituzioni possano fare. All'indomani dell'inchiesta 'Angeli e demoni' e dell'immediata richiesta di una Commissione parlamentare d'inchiesta, non ci sono margini per dubbi o perplessità sull'opportunità o meno di istituirla.

Ci aspettiamo dunque la calendarizzazione della nostra pdl e tempi rapidi per la sua approvazione, ossia entro la pausa estiva. Ciò facendo, eviteremmo peraltro di dover ragionare su misure alternative come per esempio l'installazione di sistemi di videosorveglianza anche nelle sedi dei servizi sociali. Spesso si è dimostrato che, proprio grazie a telecamere nascoste in asili e residenze per anziani su disposizione dell'autorità giudiziaria, le accuse erano fondate. Siamo certi che troveremo una collaborazione trasversale di tutti i partiti interessati affinché vicende da lager come quella di Bibbiano non si ripetano mai più". Così il deputato della Lega Massimiliano Capitanio.

 

Continua a leggere