Tria sul Def: "Si a Flat Tax ma progressiva"

(ASI) - Queste le parole del ministro Giovanni Tria nella premessa al Def pubblicato sul sito del Mef: "L'obiettivo fondamentale del programma di Governo è il ritorno a una fase di sviluppo economico contraddistinta da un miglioramento dell'inclusione sociale e della qualità della vita, tale da garantire la riduzione della povertà e la garanzia dell'accesso alla formazione e al lavoro, agendo al contempo anche nell'ottica di invertire il trend demografico negativo.

Si prevede un aumento degli investimenti pubblici nel prossimo triennio, che dal 2,1 per cento del PIL registrato nel 2018 si porterebbero al 2,6 per cento del PIL nel 2022".

Poi aggiunge: "In linea con il Contratto di Governo, si intende inoltre continuare" con la prossima manovra "il processo di riforma delle imposte sui redditi ("flat tax") e di generale semplificazione del sistema fiscale, alleviando l'imposizione a carico dei ceti medi. Questo nel rispetto degli obiettivi di finanza pubblica definiti in questo documento". Secondo il ministro una progressiva attuazione della flat tax" è "componente importante di un modello di crescita più bilanciato".

"L'Italia si caratterizza ormai da anni per il declino delle nascite e la bassa partecipazione femminile al mercato del lavoro. Il Governo intende proseguire sulla strada dell'alleggerimento del carico fiscale e della destinazione di maggiori risorse a favore delle famiglie, con particolare riguardo a quelle numerose e con componenti in condizione di disabilità", conclude Tria.

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere