R.Cittadinanza, Catalfo (M5S): "Nel decreto attenzione a disabili, da opposizioni ennesima speculazione"

(ASI) Roma - "Sulle persone con disabilità le opposizioni stanno facendo l'ennesima speculazione politica. Secondo le stime fatte, con il Reddito di Cittadinanza circa 250 mila famiglie con disabili percepiranno un'integrazione economica". Lo afferma la presidente della commissione Lavoro del Senato Nunzia Catalfo, del Movimento 5 Stelle.

 

"Il Reddito – aggiunge - è una misura di welfare rivoluzionaria, che punta a dare dignità e lavoro a chi si trova in una situazione di disagio, a tutti coloro che vivono al di sotto della soglia di povertà, senza distinzioni. Non riconoscerlo è un'offesa a chi per decenni ha atteso invano un segno di attenzione dalla politica.
Il decreto legge si prende cura anche delle persone con disabilità e dei loro familiari: in particolare voglio ricordare che sono esonerati dagli obblighi connessi alla fruizione del Reddito di Cittadinanza, quindi dall'immediata disponibilità al lavoro e alla formazione, le persone con disabilità, fatta salva ogni iniziativa di collocamento mirato per loro, nonché coloro che se ne prendono cura. Inoltre è previsto un aumento di 5 mila euro del massimale del patrimonio mobiliare per ciascun componente con disabilità in famiglia.
Il Movimento 5 Stelle è sempre molto attento a questo tema e infatti la commissione Lavoro che presiedo al Senato sta portando avanti il disegno di legge sul ‘caregiver’. Attraverso il confronto con le associazioni e con le famiglie dei disabili, nel corso dell’esame del decreto in Parlamento approfondiremo ancora meglio la situazione in cui si trovano le persone con disabilità”.

 

Continua a leggere