×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Digitalizzazione della giustizia. Oggi la conferenza a Palazzo Chigi

(ASI) Palazzo Chigi informa, tramite un comunicato, che si è svolta oggi la conferenza stampa sullo stato d’attuazione del Piano Straordinario per la digitalizzazione della giustizia.

 

Presenti il Ministro della Giustizia Angelino Alfano e il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta.

Il Piano era stato approvato dal Consiglio dei Ministri del 10 marzo scorso con l’obiettivo di ridurre i tempi del processo e dell’erogazione dei servizi accessori, facilitare il lavoro dei magistrati e degli operatori della Giustizia, ridurre i costi di gestione e funzionamento amministrativo, liberare risorse umane preziose da attività digitalizzabili e semplificare la fruizione dei servizi da parte di cittadini e imprese.

Attualmente sono 386, pari all'81% del totale di 477, gli uffici giudiziari che hanno aderito al piano e se ne aggiungeranno presto altri 82, che stanno formalizzando la loro adesione.

''A breve - ha annunciato Brunetta - ci sarà un decreto del ministro Alfano che renderà obbligatorio il canale digitale, rispetto a quello cartaceo''.

Da parte sua Alfano ha sottolineato lo ''spirito di rivendicazione dei risultati raggiunti'' dal governo nell'affrontare '' le emergenze longeve della giustizia italiana'' tra cui quella della ''lentezza dei processi, affrontata con una strategia chiara'' della quale ''la digitalizzazione è parte fondamentale e - ha osservato Alfano - non è un proclama ma è stata affrontata attivando regole e con la concretezza delle azioni''.

I ministri Alfano e Brunetta hanno quindi dato appuntamento alla stampa per il prossimo 24 giugno, per dare conto dell'avvenuta digitalizzazione di altre sedi e per comunicare l'elenco degli Uffici giudiziari coinvolti nel successivo step mensile di implementazione del Piano.

Continua a leggere