×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Regione Lazio – 142 posti di lavori per lavoratori disabili

(ASI) Tre milioni di euro stanziati per la creazione di 142 nuovi posti di lavoro che riguardano lavoratori disabili. E’ questo l’importante accordo messo a punto dall’Assessorato al Lavoro e Formazione della Regione Lazio di intesa con le amministrazioni locali che riguardano in totale 448 persone con disabilità.

 

L’accordo prevede anche importanti interventi tra i quali l’eliminazione di barriere architettoniche, formazione, l’accompagnamento. Molto soddisfatta dell’accordo raggiunto l’Assessore al Lavoro e Formazione Mariella Zezza che in una nota ha detto: “Nelle prossime settimane saranno ultimate le valutazioni delle ultime proposte presentate, con le quali contiamo di raddoppiare il finanziamento regionale messo a disposizione. Si tratta di iniziative importanti - continua l’Assessore Zezza - che ci hanno fatto assegnare risorse aggiuntive da parte del Ministero del lavoro per gli ottimi risultati raggiunti nell’inserimento lavorativo delle categorie svantaggiate.

Un tema spiegato in modo dettagliato nel Libro Bianco Lazio 2010, dove sono evidenziate le strategie regionali per un mercato del lavoro inclusivo, a partire proprio dai disabili. A breve partiranno, infine, i corsi di lingua inglese dedicati ai sordi e ai non vedenti: un programma straordinario per l’abbattimento delle barriere nella comunicazione e i 110 tirocini nazionali e internazionali per i giovani laureati meritevoli, dei quali 10 riservati ai diversamente abili”.

Proprio riguardo la tematica delle persone disabili, la Regione Lazio nel mese di marzo aveva finanziato la somma di 4,5 milioni di euro per interventi di integrazione scolastica.

Davide Caluppi - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere