×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Amministrative 2011. Finocchiaro (Pd): Berlusconi ha chiamato al referendum su Milano e Napoli ma l'ha perso

(ASI) "Dobbiamo aspettare i dati definitivi, ma se queste proiezioni venissero confermate saremmo di fronte a un cambio di scenario politico.

Mi pare chiaro che questa volta Berlusconi abbia commesso un errore grave, quello di dare il segno che le amministrative fossero un referendum su di sé, perseguendo per tutta la campagna elettorale questo scopo con una certa pervicacia. Bè, Berlusconi ha perso il referendum ed è difficile pensare che questo voto non avrà un riflesso politico nazionale". Lo ha detto Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Pd al Senato nel corso dell'approfondimento di Sky tg24.

"Ricordiamo che non più tardi del 12 maggio Berlusconi ha detto 'vinciamo Milano al primo turno' - ha proseguito Anna Finocchiaro - Bè non solo Moratti va al ballottaggio in svantaggio, ma dove il Premier è capolista il Pdl, maggiore forza di governo, non ha un risultato certo lusinghiero. Nel complesso mi pare che a Torino vinca Fassino al primo turno, che Milano sia il caso emblematico di cui ho parlato, che a Napoli, dove pure il Pd sconta un errore sulle primarie, grazie a De Magistris e Morcone il dato è che Lettieri può non diventare il prossimo sindaco di Napoli e anche a Bologna il centrosinistra può vincere bene".

Continua a leggere