×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Nuove prestazioni professionali nelle farmacie

(ASI) Il Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, ha emanato il 16 dicembre 2010 il Decreto riguardante la “Erogazione da parte delle farmacie di specifiche prestazioni professionali”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 del 19 aprile 2011, che entrerà in vigore il prossimo 4 maggio.

Secondo un comunicato rilasciato dal sito ufficiale del Governo, l'erogazione dei servizi può essere effettuata esclusivamente dagli infermieri e dai fisioterapisti, in possesso di titolo abilitante, ed iscritti al relativo Collegio professionale laddove esistente.

Il farmacista è tenuto ad accertare il possesso dei requisiti, avvalendosi, se necessario, degli Ordini provinciali dei medici, dei Collegi provinciali degli infermieri e delle associazioni più rappresentative dei fisioterapisti, così come individuate dal Ministero della salute.

Le prestazioni possono essere erogate a carico del Servizio Sanitario Nazionale, sotto la vigilanza dei preposti organi regionali, in farmacia, previa prescrizione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, fermo restando che eventuali prestazioni e funzioni assistenziali fuori dai limiti di spesa indicati dagli accordi regionali sono a carico del cittadino che le ha richieste.

Continua a leggere