×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Costituzione e patriottismo

(ASI) Perchè in Italia la Costituzione è stata trasformata in una specie di bibbia laica, dogmaticamente immodificabile, da adorare ? La ragione vera è storica ed è spiegabile con il tentativo di creare un qualcosa che sostituisca il patriottismo.
Mi spiego: come sapete per decenni e decenni in Italia non solo la sinistra, ma persino il centro, riteneva scorretto anche solo parlare  del patriottismo, ossia di ciò che è perfettamente naturale nell'indole di ogni popolo (cosa che ha causato gravi danni psicologici e culturali agli italiani tra l'altro). In pratica si è sostituito il concetto di patria fondata sul territorio e sulla storia di quel territorio, sulla lingua comune e sulle comuni tradizioni con il concetto (del tutto artificiale) di patriottismo costituzionale ovvero con il riconoscersi tutti principalmente in un pezzo di carta chiamato costituzione messo in piedi da un gruppo di politici 63 anni fa .
Naturalmente la cosa è molto opinabile: equivale quasi a dire che la nostra patria ha solo 63 anni, che tutto ciò che è esistito storicamente prima della costituzione del 1948 non era l'Italia o se lo era non era una patria come se la patria non fosse qualcosa che va ben al di là di qualsiasi tipo di costituzione o di regime giuridico e non fosse basata sulla storia.

Continua a leggere