×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Donadi , Sulle rinnovabili mozione IDV contro affossamento settore


(ASI)  "Affossare le rinnovabili è un delitto politico, una grave ipoteca sul futuro del Paese, sull’economia e sul benessere dei cittadini. Il decreto Romani sulle energie rinnovabili è una tagliola incomprensibile, un colpo d’accetta ad un settore fondamentale. E'’vero che i meccanismi di finanziamento andavano rivisti, perché i finanziamenti a pioggia dati sinora non stimolavano l’innovazione e la ricerca, ma tagliarli è un errore imperdonabile. Come al solito all'Italia manca la programmazione nel medio-lungo periodo. E' il momento di affrontare la questione e di varare un piano energetico nazionale". Lo afferma il presidente del gruppo Idv alla Camera Massimo Donadi.
 Per questo – aggiunge Donadi - Idv ha presentato una mozione che impegna il Governo ad attivare immediatamente un tavolo di confronto sia con gli operatori del settore che con le principali associazioni ambientaliste e di categoria, al fine di emanare in tempi rapidi i decreti attuativi del decreto legislativo di recepimento della direttiva europea 2009/28/CE e di giungere alla composizione di una decisione equilibrata, capace sia di dare le indispensabili certezze al mercato che di sostenere e promuovere i benefici economici e ambientali legati allo sviluppo delle fonti rinnovabili”. 
"Ci opporremo in tutte le sedi – conclude il capogruppo Idv - all’idea anacronistica, antieconomica e pericolosa del nucleare. Saremo in piazza il 19 marzo per aprire la campagna referendaria e ci batteremo affinché siano proprio i cittadini a dare la spallata definitiva alle scelte sbagliate del governo con il referendum".

Continua a leggere