×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Benzina, Testa (Pd): "Risparmiare è possibile se si può scegliere"

(ASI) “I prezzi della benzina e del diesel stanno superando le soglie storiche medie di 1,6 e 1,5 euro al litro.

 I prezzi alla pompa non sono però tutti uguali e i cittadini possono scegliere prezzi anche più bassi di 10 centesimi al litro rispetto alla media. Per aiutare i cittadini a trovare i prezzi migliori nella zona dove si trovano quando fanno rifornimento, il Parlamento nell’estate del 2009 decise la pubblicazione dei prezzi di tutti i carburanti di tutte le stazioni di servizio italiane sul sito del Ministero dello sviluppo economico.”

Lo ha dichiarato Federico Testa, componente Pd della commissione Attività Produttive della Camera.

“Analoghi sistemi di pubblicizzazione dei prezzi dei carburanti – prosegue Testa - sono diffusi in tutto il mondo grazie alle tecnologie di trasmissione dei dati ora disponibili, che permettono la trattazione di centinaia di migliaia di informazioni al giorno. Nonostante ciò a distanza di circa 20 mesi sul sito del ministero sono disponibili solo parzialmente (o self service o servito) i prezzi di circa 320 stazioni di servizio sulle 22.900 in funzione. I pochissimi dati disponibili si riferiscono alla sola rete autostradale e non è previsto alcun calendario per l’estensione del servizio alla restante rete stradale nazionale. La diffusione delle stazioni di servizio indipendenti (no-logo), che praticano prezzi considerevolmente più bassi di quelli delle compagnie storiche, ha indotto queste ultime a ribassi in molte zone del Paese, soprattutto nel Nord del Paese ma il processo si sta estendendo anche al Centro. Questa situazione illustrata dall’Autorità Antitrust in un recente intervento al Senato - conclude Testa - aumenta molto la possibilità per gli automobilisti di trovare condizioni più convenienti.”

L’on. Federico Testa ha presentato oggi un’interrogazione urgente al Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani per sapere il perché di questo gravissimo ritardo, che vanifica l’impegno del Parlamento a tutela dei consumatori, e cosa si intenda fare per dare immediata attuazione alla legge.

Continua a leggere