×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
 Rete consolare, Micheloni (Pd) : Moratoria di 30 mesi sulla ristrutturazione

(ASI) Secondo il Partito Democratico la ristrutturazione della rete consolare messa in atto dal Ministero degli Affari Esteri sta creando una situazione insostenibile per gli italiani all'estero provocando, inoltre, effetti negativi per gli interessi dell'Italia nel mondo.

Alla luce di questa situazione, il Senatore Claudio Micheloni e l'Onorevole Franco Narducci, che hanno da sempre ostacolato nelle rispettive Commissioni Affari Esteri questo progetto, hanno concordato un ulteriore tentativo per riportare il Ministero degli Affari Esteri ed il Governo ad una riflessione congiunta con il Parlamento, al fine di definire una riforma della rete consolare che risponda sia ai servizi necessari per i milioni di italiani residenti all'estero, sia alle nuove esigenze dell'Italia per la promozione del Paese e dell'economia italiana nel mondo.

Pertanto, il Senatore Claudio Micheloni ha presentato al Senato, lo scorso 2 marzo, una mozione che chiede una moratoria di 30 mesi del piano di ristrutturazione della rete consolare. "Sia le numerose audizioni alla Commissione Affari Esteri del Senato, sia il contatto quotidiano con le comunità all'estero, hanno evidenziato che la ristrutturazione avviata dal Ministero degli Affari Esteri negli ultimi tempi, ha avuto come prioritario risultato quello di causare notevoli disagi alle comunità". Nonostante questo, non sono state tenute in nessun conto né le rimostranze delle comunità né le iniziative del mondo dell'associazionismo e dei parlamentari della circoscrizione Estero. Lo dimostrano le chiusure già fatte o annunciate che riguardano le sedi di Mulhouse, Lille, Coira, Losanna, Genk, Liegi, Mons, Saarbrücken, Norimberga, Mannheim, Amburgo, Manchester, Durban, Adelaide, Brisbane, Filadelfia, Detroit.

"Vorrei anche ricordare che recentemente - ha precisato il Senatore Micheloni - ho presentato alla Commissione Affari Esteri del Senato, una richiesta di indagine conoscitiva con l'obiettivo di avviare una verifica sulla reale ed effettiva situazione della rete diplomatico-consolare italiana del Ministero degli Affari Esteri, anche alla luce di un più razionale utilizzo delle risorse economiche disponibili, sempre tenendo ben presente le esigenze dei connazionali in fatto di servizi e tutela". L'iniziativa del Senatore Micheloni impegna il Governo "ad adottare immediatamente uno specifico provvedimento di 'moratoria' che blocchi, per 30 mesi, il piano di ristrutturazione e razionalizzazione presentato dal Ministero degli Affari Esteri, e a 'congelare' la rete consolare nella sua attuale situazione". La Presidente del Gruppo PD al Senato, Anna Finocchiaro, ha già chiesto che la mozione venga calendarizzata con urgenza.

La moratoria è stata firmata dalle Senatrici e dai Senatori dei Gruppi PD, IDV, UDC, e Senatori indipendenti.

Micheloni, Randazzo, Tonini, Pegorer, Bertuzzi, Finocchiaro, Zanda, Gasbarri, Sircana, Passoni, Marinaro Francesca Maria, Perduca, Marino Ignazio, Soliani, Morri, Poretti, Giai, Pedica, Legnini, Livi-Bacci, Morando, Marino Mauro, Baldassarri, Contini, De Angelis, Germontani.

Continua a leggere