×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Sacconi (Pdl): "I dati Istat indicano stabilità, presto misure per i giovani"

Con questa nota il Ministro del Lavoro sacconi commenta e rassicura sui sconcertanti dati pubblicati dall'Istat circa gli indici di occupazione.

"L’indagine Istat mensile disegna un quadro della occupazione sostanzialmente stabile in un quadro europeo che Eurostat descrive altrettanto stabile. In particolare il tasso di disoccupazione in Europa e’ al 10,1 per cento mentre in Italia e’ all’8,7 per cento. Il modesto aumento degli occupati - relativamente al mese di novembre su novembre 2009, comunque per la prima volta dall’inizio della crisi - dovuto alla componente femminile, si confronta con il consolidarsi della disoccupazione giovanile soprattutto nel Mezzogiorno. Nei prossimi giorni il Governo incontrera’ le Regioni per definire l’impiego degli ammortizzatori sociali in deroga e soprattutto le contestuali politiche di accompagnamento al lavoro - attraverso i servizi pubblici e privati e una migliore formazione - in modo da evitare l’eccessivo allungamento del periodo di dipendenza di molti dal sussidio. Sempre nei prossimi giorni si riunira’ la cabina di regia per l’attuazione del Piano nazionale per l’occupabilita’ dei giovani, diretta dai ministri del Lavoro, dell’Istruzione e della Gioventu’, per verificare lo stato di attuazione del Piano e programmare le nuove iniziative. In particolare si esamineranno le nuove iniziative di spesa deliberate a fine anno dal ministero del Lavoro per circa 200 milioni di euro e dal ministero della Gioventu’ per circa 50 milioni, rivolte alla promozione dell’apprendistato nei lavori tradizionali e manuali dell’artigianato, contro la dispersione scolastica giovanile, al sostegno della occupazione dei lavoratori svantaggiati, come i giovani disoccupasti di lungo periodo, attraverso le agenzie per il lavoro e l’assunzione a tempo indeterminato degli under 35 con figli a carico. Piu’ in generale la riunione della cabina di regia sara’ dedicata, anche alla luce dell’accordo unanime Stato, Regioni, parti sociali, alla promozione del contratto di apprendistato quale strumento ottimale per la transizione dalla scuola al lavoro, alla riqualificazione delle attivita’ di istruzione e formazione e all’irrobustimento dei servizi offerti dal motore di ricerca istituzionale cliclavoro, come l’agevole possibilita’ di inserimento, tra i curricula, di quelli dei neolaureati, che le universita’ sono tenute a inviare, in base alle recenti norme del collegato lavoro".

Non sarebbero troppo preoccupanti, e quindi stabili , i numeri dell'Istat, secondo il Ministro Sacconi; rimane la speranza che le iniziative prese dallo Stato portino un giovamento alla situazione gravosa dei tanti disoccupati italiani, con la speranza che tutta questa "stabilità" venga smossa verso un miglioramento.

Continua a leggere