×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Una risposta concreta  alla crisi: “Fondo di Solidarietà Locale e Nazionale. Azioni contro la povertà”
(ASI)Taranto - Il “Fondo di Solidarietà Locale e Nazionale. Azioni contro la povertà” è stato istituito nel Comune di Assago, mediante l’adesione del Sindaco Graziano Musella al progetto dell’Associazione “Progetto di Vita”, la quale si impegna per sconfiggere la povertà in Italia e nel mondo. Al progetto ha aderito anche Barbara Lugarà, Responsabile della promozione dello stesso, e Barbara Benedettelli, Fondatrice del Movimento “L’Italia Vera”.

Il Fondo è alimentato da aziende e privati cittadini della città di Assago che per iniziativa volontaria intendono aderire al progetto solidale di raccolta fondi a favore delle persone che versano in gravi difficoltà economiche e non solo della città di Assago. Così il Sindaco della Città di Assago, Graziano Musella ha rivolto il suo sguardo alla Città di Taranto ed ha messo a disposizione il 50% degli utili raccolti del “Fondo di Solidarietà Locale e Nazionale” con l’intento di offrire un piccolo aiuto ad alcune famiglie danneggiate dalla drammaticità di una profonda crisi economica e sociale che attanaglia la città di Taranto, scivolata nel baratro di un doloroso presente che ruota intorno alle triste vicende della più grande siderurgia europea.

La solidarietà è contagiosa-commenta il Sindaco di Taranto- e il progetto mira ad innescare  un processo emulativo tra i cittadini, speriamo sempre più numerosi, richiamati dal silente grido di aiuto da parte dei più bisognosi. E’ una azione di carità fraterna che fa bene a chi la compie e sostiene chi la riceve. Lavoriamo insieme –conclude Stefàno- per sensibilizzare modelli di vita più consapevoli e sostenibili ed in questo ci diamo una mano. Privandoci di piccoli risparmi, tutti possiamo contribuire  a migliorare la vita di chi sta peggio, perché domani il povero potrei essere io e della solidarietà e della generosità dell’altro ne potrei aver bisogno”.

La cooperazione fra i cittadini, quella che travalica i senza confini territoriali e non guarda altre diversità, attiva, infatti, un circuito virtuoso di solidarietà e sostegno a tutto beneficio per l’economia  generale dell’intera comunità.

Nel corso della conferenza stampa verrà annunciata l’apertura del medesimo fondo, strutturato secondo le stesse modalità applicate ad Assago, anche da parte del Comune di Taranto, affinché i cittadini, le aziende del territorio possano alimentarlo per aiutare altri cittadini in difficoltà.

Si auspica -sostiene il Sindaco di Assago- che la rete dei Comuni che aderisce al progetto si estenda al più ampio coinvolgimento per aumentarne l’efficacia e la portata, e per tale ragione, il Fondo diventare strumento di miglioramento di sviluppo, nelle more della concretizzazione di una politica dal volto umano, che incida profondamente nel tessuto socio-economico attuale”.


Nel corso della cerimonia di presentazione del “Fondo di Solidarietà Locale e nazionale” che si svolgerà martedì 2 luglio alle ore 16.00, il Sindaco di Assago, Graziano Musella, per il tramite del Sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, consegnerà a 25 famiglie del capoluogo jonico che versano in gravi condizioni di disagio economico e sociale, la somma di  € 1000 pro-capite.

I 25 beneficiari sono stati individuati a seguito di una attenta valutazione effettuata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Taranto che ha tenuto conto anche dello stato sociale e di salute dei componenti il nucleo familiare.

La cerimonia di presentazione del “Fondo di Solidarietà Locale e Nazionale. Azioni contro la povertà” si fregia dell’Adesione del Presidente della Repubblica e dell’assegnazione della Medaglia che lo stesso Capo dello Stato ha voluto destinare all’ evento, quale suo premio di rappresentanza.


Martedì  2 luglio 2013

Ore 16.00

Palazzo di Città

Interverranno:

il Sindaco di Assago, Graziano Musella

il Sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno

l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Taranto, Lucia Viafora

il Fondatore dell’Associazione “Progetto di Vita”,  Biagio Maimone,

il Presidente dell’’Associazione “L’Italia Vera”, Barbara Benedettelli

Barbara Lugarà della Blugara Public Relations

 

Nel corso della cerimonia di presentazione del “Fondo di Solidarietà Locale e nazionale” che si svolgerà martedì 2 luglio alle ore 16.00, il Sindaco di Assago, Graziano Musella, per il tramite del Sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, consegnerà a 25 famiglie del capoluogo jonico che versano in gravi condizioni di disagio economico e sociale, la somma di  € 1000 pro-capite.


 

Continua a leggere