×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Precisazione dell'Ufficio Affari  Pubblici Chiesa Scientology di Verona

(ASI) Verona. Lettere in Redazione -  Leggo solo ora questo articolo....e per dovere di cronaca sarebbe corretto comunicare che non e' un articolo, ma l'esatta copia del volantino che Forza Nuova che ha distribuito nella serata in questione (nota ASI: si fa presente che il testo pervenutoci  con preghiera di pubblicazione  è stato integralmente riportato nel giornale preceduto dalla specifica: Lettere in Redazione).

Ovviamente il comunicare questo piccolo dettaglio, piccolo dettaglio per modo di dire, avrebbe subito evidenziato una netta presa di posizione dello scrivente. Avrei accettato di buon grado critiche costruttive e non mosse da un movente politico, che molto probabilmente ha il solo scopo di acquisire visibilità, senza rendersi conto che sta fomentando una guerriglia fra religioni. Ma veniamo a noi, io sono il portavoce delle Chiesa di Scientology di Verona, non del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) che, pur contando tra i suoi associati in maggior parte fedeli della Chiesa di Scientology, rimane un comitato indipendente con un proprio statuto. Il CCDU Onlus ha un proprio presidente e vice-presidente, ha un proprio consiglio direttivo e nessuno dei suoi membri è un funzionario di nessuna Chiesa di Scientology. Fatta questa doverosa premessa, vorrei rispondere alle accuse che Forza Nuova ha mosso alla Chiesa di Scientology, apparentemente suffragata da fatti che lei cita, accusandola di essere fuorilegge, con l'evidente scopo di far perdere credibilità al CCDU. Dire che Scientology è una setta è fuorilegge dimostra che ci sono pregiudizi oppure mancanza di informazione o un'opinione falsata dalla disinformazione: una delle tre. Premesso che la maggior parte dei paesi dell'Unione Europea non possiede un sistema di registrazione delle religioni all'interno della propria struttura legale o addirittura una forma di riconoscimento religioso ufficiale, tra i paesi che hanno una procedura di registrazione e che hanno riconosciuto la Chiesa di Scientology quale ente religioso vi sono: Svezia, Portogallo, Ungheria, Slovenia, Croazia e Albania. La maggioranza degli stati dell'Unione Europea hanno altre forme di riconoscimento.

In molti di essi Scientology è stata riconosciuta quale religione tramite decisioni amministrative e giudiziarie, comprese sentenze delle Corti Supreme. Seentenze che hanno riconosciuto la Chiesa di Scientology come ente religioso sono state emesse in paesi quali: Italia, Danimarca, Austria, Germania, Regno Unito e Norvegia. Per finire la carrellata, aggiungo che i governi dei seguenti paesi hanno ufficialmente riconosciuto lo status di ente religioso alla Chiesa di Scientology: Stati Uniti d'America, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Sud Africa, Nepal, Tanzania, Kenya, Zimbawe, Taiwan, Venezuela, Ecuador, Costa Rica, Brasile, India, Filippine. In merito al fatto che Forza Nuova dice che in molti paesi Scientology è fuorilegge, credo che si riferissero alle “France” alla quale è costata la menzione di paese che viola la libertà di religione. vedere qui: http://www.state.gov/j/drl/rls/irf/2010/148934.htm Sicuramente lo scrivente del volantino, ha preso spunto da affermazione di qualche apostata, trascurando volutamente di dare spazio alle diverse migliaia di persone che sono molto felici di essere degli scientologist. Ma si sa, si da voce a quello che si vuole comunicare ed ecco che due/tre persone sono piu' importanti di diverse migliaia.

Anche io se volessi, potrei prendere un apostata della Chiesa Cattolica e riportare tutto quello che mi dice, trascurando le molte migliaia di fedeli soddisfatti. Ma so che questo non è corretto e non lo faccio. Molti scientologist sono impegnati in attività sociali quali la più vasta campagna non governativa di prevenzione all’uso di droga e nella campagna per la sensibilizzazione sull’applicazione ed il rispetto dei diritti sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Altri si sono costituiti in un gruppo di protezione civile e intervengono in caso di calamità, come successo in occasione del maremoto del 2004, del terremoto dell’Abruzzo del 2009 e di Haiti nel 2010 e, proprio mentre scrivo, alcuni di essi sono in Emilia Romagna, impegnati a fornire soccorso a Medolla, vicino a Modena (vedere qui: http://www.vssp.it/index.php?i_tree_id=95&plugin=news&i_category_id=7&i_news_id=1498). Quindi per concludere, smettiamola con questo odio religioso, se non altro per apprendere da quello che la storia ci ha insegnato. L'odio religioso ha creato moltissimi morti e tanto altro ancora. Noi non vogliamo questo ma crediamo che tutti gli uomini abbiano il diritto inalienabile di scegliere e professare le proprie pratiche religiose.

Uff. Affari Pubblici Chiesa di Scientology di Verona
Alessandro Gentilini

Continua a leggere