Ecuador: trovati i fondi per le elezioni anticipate

(ASI) La seduta plenaria del Consiglio elettorale nazionale (Cne) dell'Ecuador ha approvato martedì sera il bilancio per le elezioni presidenziali e legislative previste per il 20 agosto. Trovata quindi la copertura economica per poter permettere lo svolgimento delle stesse.

In totale sono stati approvati fondi per poco meni di 80 milioni di dollari, 48,3 dei quali destinati a permettere lo svolgimento del primo turno ed i restanti 36,1 il secondo.

Il capo del Cne, Diana Atamaint, ha spiegato che si tratta di un budget austero, che potrebbe essere ridotto se non ci fosse una seconda tornata elettorale, aggiungendo: “Ogni centesimo che si investe sarà nella democrazia, per avere conti chiari e trasparenti alle elezioni”.

Definito il calendario da seguire per le previste elezioni presidenziali e legislative: il primo turno si svolgerà il 20 agosto e il probabile ballottaggio sarebbe il 15 ottobre. La registrazione dei candidati si svolgerà dal 28 maggio al 10 giugno, mentre la campagna elettorale durerà solo 10 giorni, dall’8 al 17 agosto.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere