Nord Corea, missile sul Giappone: cittadini nei rifugi

(ASI) Sale la tensione in Asia.  La  Corea del Nord ha lanciato, questa notte, un nuovo missile. Secondo quanto si è appreso, si tratterebbe di un Irbm Hwasong-12 (un vettore balistico a raggio intermedio).

È la quinta iniziativa simile, realizzata da Pyongyang, negli ultimi dieci giorni. La potente arma è volata sopra il territorio del Giappone Ciò ha generato la massima allerta, tanto che, nelle prefetture di Hokkaido e Aomori, sono suonate le sirene per invitare la popolazione a trovare rifugio. "Lancio di missili, lancio di missili. Si prega di trovare riparo”, scandivano questa mattina gli altoparlanti. Anche alcuni treni sono stati sospesi per la durata del sorvolo. A Sapporo si è fermata brevemente la metropolitana.

L’iniziativa dell’esercito di Kim Jog Un è stata condannata da Tokyo, che ha parlato di “pace regionale e mondiale” a rischio. Anche l’Unione europea e gli Stati Uniti hanno espresso il proprio disappunto per l’accaduto. Esso è da interpretare – a parere degli esperti – come una risposta alle esercitazioni militari annuali, percepite come un grave pericolo, tutt’ora in corso tra Washington e Seoul.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere