Usa, dipartimento di Stato: “Via cittadini americani dalla Russia”

(ASI) I cittadini americani sono invitati a "lasciare la Russia immediatamente", usando "le limitate opzioni" di trasporto commerciale ancora disponibili.

Lo ha affermato, nel suo sito internet, l’ambasciata Usa a Mosca, citata dall’agenzia di stampa Tass.

Anche i i governi di Bulgaria e Polonia hanno lanciato il medesimo appello, esortando tutti i loro compatrioti, che si trovano nella Federazione russa, ad andarsene urgentemente. Lo ha scritto il  quotidiano Guardian.

Il ministero degli Esteri di Sofia ha fatto sapere che "chiede ai suoi cittadini di astenersi dal viaggiare nella Federazione russa e raccomanda agli stessi di considerare la possibilità di lasciare il Paese il prima possibile, utilizzando mezzi di trasporto attualmente disponibili". Il ministero degli Esteri polacco ha rilasciato una dichiarazione simile, riporta la polacca Tvp, affermando che i voli con la Russia sono stati sospesi e incoraggiando tutti i cittadini rimasti a uscire: "In caso di un drastico deterioramento della situazione della sicurezza, della chiusura delle frontiere o di altre circostanze impreviste, l'evacuazione può rivelarsi notevolmente ostacolata o addirittura impossibile. Raccomandiamo che i cittadini della Repubblica di Polonia che rimangono nel territorio della Federazione Russa lascino il suo territorio utilizzando i mezzi commerciali e privati disponibili".

Marco Paganell – Agenzia Stampa Italia

Tags

Continua a leggere