Ucraina, Russia: “Rischio Guerra Mondiale grazie agli americani”

(ASI) La bozza delle garanzie di sicurezza, per l'Ucraina, diffusa oggi dalla presidenza di Kiev rappresenta “di fatto un prologo alla Terza Guerra Mondiale”.

Lo ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo Dmitry Medvedev. “Naturalmente, nessuno darà alcuna garanzia ai nazisti ucraini, dopotutto è quasi come applicare l'Art. 5 del Trattato della Nato”, ha aggiunto. “Se questi idioti continueranno a pompare senza freni il regime di Kiev con i tipi di armi più pericolosi - ha avvertito l'ex capo del Cremlino - prima o poi la campagna militare passerà a un altro livello”. 
Il durissimo monito è giunto  per la proposta di Kiev di istituire un  'Trattato di sicurezza di Kiev', un documento congiunto sul partenariato strategico che unisce l'Ucraina e gli Stati garanti. Tra le raccomandazioni principali, presenti nel rapporto, c'è la necessità per l'Ucraina di "risorse per mantenere una forza difensiva significativa in grado di resistere alle forze armate e ai paramilitari della Federazione Russa" e di "uno sforzo pluridecennale di investimenti sostenuti nella base industriale della difesa dell'Ucraina, trasferimenti di armi scalabili e supporto dell'intelligence da parte degli alleati, missioni di addestramento intensivo ed esercitazioni congiunte sotto le bandiere dell'Unione europea e della Nato".

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

Continua a leggere