Russia, allarme Usa: “Denaro a partiti di altre nazioni”

(ASI) La Russia ha trasferito segretamente oltre 300 milioni di dollari a partiti politici, dirigenti e politici stranieri in oltre una ventina di Paesi a partire dal 2014.

Lo hanno dichiarato, nelle ultime ore, alcuni alti dirigenti americani sulla base di accertamenti dell'intelligence di Washington.

Tali  informazioni declassificate sono state riportate in un documento dei servizi segreti d’Oltreoceano, ha spiegato un importante esponente, dell'amministrazione guidata dal presidente Joe Biden, in una conference call.

Tali notizie sono state condivise con altri Paesi.

I fondi riservati sono stati usati nell'ambito degli sforzi di Mosca di guadagnare influenza all'estero. Gli 007 ritengono che gli oltre 300 milioni trasferiti segretamente da Mosca a partiti e politici stranieri siano cifre minime e che Mosca abbia trasferito probabilmente altri fondi in modo coperto.

La mossa ha generato forti preoccupazioni soprattutto in Europa poiché è giunta alla vigilia delle elezioni legislative italiane, dove parte del dibattito politico verte su sanzioni occidentali e postura verso Vladimir Putin. L'informativa non indica specifici 'target' russi e comunque non è la prima volta che l'intelligence Usa denuncia una campagna di influenza a suon di finanziamenti sui partiti nazionalisti, anti europei e di estrema destra che rappresentano circa il 20% del Parlamento europeo.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

Continua a leggere