Taiwan, Cina dopo arrivo Pelosi: "Violata nostra sovranità. Azioni mirate per ostacolarla"

(ASI) Durissima la reazione della Cina. La visita della Speaker americana, Nancy Pelosi a Taiwan, mina le relazioni sino-americane. Prenderemo tutte le misure necessarie per difendere sovranità che è stata pesantemente violata. 

Lo ha fatto sapere immediatamente il ministero degli Esteri di Pechino, dopo l’arrivo della leader della Camera Usa sull’isola.

“La visita della nostra delegazione onora l'incrollabile impegno dell'America nel sostenere la vivace democrazia taiwanese. Le nostre discussioni, con la leadership" di Taipei, "riaffermano il nostro sostegno al nostro partner e promuovono i nostri interessi condivisi, incluso il progresso di una regione indo-pacifica libera e aperta”, ha detto la Speaker della Camera americana dopo essere scesa dall'aereo. 

"Venendo a Taiwan noi onoriamo il nostro impegno per la democrazia, riaffermiamo che le libertà di Taiwan, e di tutte le democrazie, devono essere rispettate", ha rimarcato

L'esercito cinese ha fatto sapere che chiuderà le 6 aree intorno a quest'ultima per effettuare esercitazioni militari dal 4 al 6 agosto.Avvierà inoltre - come confermato dal ministero della Difesa - "operazioni mirate" per contrstare la visita dell'esponente di Washington. 

 

Continua a leggere