Ucraina, Kiev accusa: “Russia colpisce grano dopo accordo”

(ASI) "I russi hanno colpito il porto di Odessa in Ucraina esattamente dove era immagazzinato il grano". Lo ha dichiarato, nelle ultime ore, Yuriy Ignat. IL portavoce del Comando dell'Aeronautica militare di Kiev ha spiegato che “in realtà due missili sono stati abbattuti mentre altri due hanno colpito le infrastrutture portuali. 

È chiaro il motivo per cui si sta facendo tutto questo - ha precisato Ignat -. Il raid ha colpito esattamente il luogo dove si trovava il grano. Ecco quanto valgono questi accordi con un Paese terrorista".

L’azione, avvenuta all’indomani dell’intesa sul frumento tra Mosca, Kiev e Ankara non ha causato danni significativi: lo ha detto la portavoce del comando militare meridionale dell'Ucraina, Natalia Humeniuk all'emittente pubblica "Suspilne".

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l'azione ostile odierna al porto di Odessa dimostra che Mosca ha finalmente trovato il modo di non attuare l'accordo sul grano concluso con Nazioni Unite, Turchia e Ucraina.

Dura la condanna degli Stati Uniti. Il segretario di Stato americano Antony Blinken condanna l'attacco russo sul porto di Odessa e insinua "dubbi sulla credibilità" di Mosca.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

Continua a leggere