Iran, Israele: “Insolite esercitazioni di Teheran nel Mar Rosso”

(ASI) Il ministro della Difesa israeliano, Benny Gantz, ha divulgato immagini satellitari, nelle ultime ore, che mostrano quattro navi militari iraniane nel Mar Rosso.

Teheran “sta espandendo le sue operazioni aggressive nella regione in generale e nell'arena navale in particolare", ha ammonito l’esponente di Gerusalemme nel corso della "Annual Economist Government Roundtable" in corso Grecia.

Ha definito così  "insolite" le inizitive di pattugliamento della Repubblica Islamica nella regione meridionale. Sarebbero, a suo parere, mezzi da sbarco "Hengam", due navi ausiliarie "Bandar Abbas" e la fregata "Mowj".

"La presenza delle forze militari iraniane nel Mar Rosso negli ultimi mesi e' la piu' significativa dell'ultimo decennio. E' una minaccia diretta per il commercio, l'energia e l'economia globale", ha aggiunto, evidenziando che la nazione dei Pasdaran avrebbe recentemente condotto un esperimento con un lanciatore satellitare nella provincia di Semnan, la cui tecnologia potrebbe essere utilizzata per sviluppare un missile intercontinentale a lungo raggio con una gittata di migliaia di chilometri, in grado di minacciare anche l'Europa centrale. 

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

Continua a leggere