Taiwan, Cina: “Prepariamo esercitazioni militari in risposta agli Usa”

cina tawan(ASI) Sale la tensione in Asia. La Cina sta preparando alcune pattuglie pronte ad azioni belliche  ed "esercitazioni di combattimento reali", nel mare e nello spazio aereo intorno a Taiwan, in risposta alle "recenti attività di collusione tra gli Stati Uniti” e l’isola.

 Il portavoce del Comando orientale dell'Esercito popolare di liberazione, Shi Yi  in una nota, ha criticato duramente le parole del presidente americano, Joe Biden, sull'intervento sicuro di Washington a tutela di Taipei in caso di un’offensiva della controparte. L’alto esponente, della nazione guidata da Xi Jinping, ha sottolineato quindi che "è ipocrita e futile che gli Usa dicano una cosa e ne facciano un'altra su Taiwan, incoraggiando le forze dell'indipendenza di Taiwan".

ll Comando orientale ha voluto inviare "un severo avvertimento sulle recenti attività collusive dei secessionisti di Taiwan e degli Stati Uniti", ha aggiunto il portavoce, secondo cui i soldati "sono determinati e in grado di contrastare qualsiasi interferenza esterna e tentativi di forze separatiste dell'indipendenza di Taiwan".

 L'obiettivo prioritario è "di salvaguardare con determinazione la sovranita' e la sicurezza nazionale, nonché la pace e la stabilità regionali", ha concluso Shi.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

Continua a leggere