Ucraina, Orban: “Stato di emergenza in Ungheria”

(ASI) Il primo ministro ungherese, Viktor Orbán, ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del conflitto in corso, con Mosca,  sul territorio gestito da Kiev.

L’iniziativa di Budapest entrerà in vigore a partire dalla mezzanotte di domani.

Lo ha annunciato lo stesso capo del governo, in un videomessaggio, divulgato mediante la sua pagina Facebook. La notizia  stata riportata dall’organo di informazione Ukrainska Pravda.

 "Questa guerra rappresenta una minaccia costante per l'Ungheria, minaccia la nostra sicurezza fisica e minaccia la sicurezza energetica e finanziaria dell'economia e delle famiglie", ha detto il presidente, evidenziando la volontà della sua nazione di stare lontana da questa guerra e proteggere la sicurezza finanziaria delle famiglie ungheresi.


    "Il governo sta esercitando il suo diritto ai sensi della Legge fondamentale di dichiarare la legge marziale oggi a mezzanotte. Come lo stato di emergenza imposto durante l'epidemia, consentirà al governo di rispondere immediatamente e proteggere l'Ungheria e le famiglie ungheresi con tutti i mezzi possibili", ha spiegato il premier.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

Continua a leggere