Francia, legislative: favorita coalizione Macron

(ASI) Sale l’attesa per il prossimo appuntamento alle urne nel Paese d’Oltralpe. Possibile parità tra la maggioranza presidenziale, guidata dal capo dell’Eliseo Emmanuel Macron e la sinistra riunita, intorno a Jean-Luc Mélenchon, in vista delle elezioni legislative francesi in programma il 12 e il 19 giugno.

A tre settimane dal voto, un sondaggio realizzato dall'istituto Ipsos-Sopra Steria, per conto del quotidiano Le Monde, la Fondation Jean Jaurès e il Cevipof, mostra che i rapporti di forza emersi nelle elezioni presidenziali di aprile dovrebbero fortemente influire sulla ripartizione dei suffragi per il rinnovo dell'Assemblea Nazionale.


  La partecipazione prevista  pari al 47% La maggioranza attuale del Capo dello Stato dovrebbe ottenere il 28% delle intenzioni di voto, tallonata dall'alleanza delle sinistre guidata dallo sfidante (27%). Stesso risultato per l’estrema destra (27% per il Rassemblement National di Marine Le Pen e 6% per Reconquete di Eric Zemmour). Il campo di Macron, precisa il giornale, resterebbe "tuttavia in posizione di forza".

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

Continua a leggere