Taiwan, Usa alla Cina: “Pronti a difendere l’isola se l’attaccherete”

(ASI) Sale la tensione in Asia. L’intervento militare Usa sarà certo, in difesa di Taiwan, se l’isola verrà attaccata da Pechino. Siamo favorevoli comunque alla politica dell’Unica Cina. Lo ha dichiarato, nelle ultime ore durante la sua visita a Tokyo, il presidente americano Joe Biden. Il capo della Casa Bianca ha paragonato così tale situazione all’Ucraina, evidenziando che Pechino sta scherzando col fuoco con Taipei.

"Nessuno dovrebbe sottovalutare la decisa determinazione, la ferma volontà e la forte capacità del popolo cinese di difendere la sovranità nazionale e l'integrità territoriale", ha replicato il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, dato che Taiwan "riguarda esclusivamente gli affari interni". Washington ha cercato di minimizzare per evitare un’eventuale rottura diplomatica totale tra le due superpotenze.

Un funzionario d’Oltreoceano ha affermato che la posizione ufficiale è invariata, ricordando che "il nostro impegno ai sensi del Taiwan Relations Act è di fornire a Taiwan i mezzi militari per difendersi".

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

Continua a leggere