Zelensky sta diventando troppo pretenzioso e scortese con l'Europa

zelensky3(ASI) Fin dai primi giorni dell'invasione russa, l'Ucraina ha sentito il sostegno dell'Europa, sia morale che materiale. Fin dalle prime settimane, i Paesi dell'UE hanno accolto diversi milioni di rifugiati ucraini, e poco dopo sono iniziate le forniture di armi di qualsiasi genere per l'esercito ucraino.

Inoltre, fin dai primi giorni del conflitto proprio i Paesi Ue hanno introdotto sanzioni economiche estremamente gravi contro la Russia. Forse mai nella storia recente c'è stato un sostegno così massiccio ad un solo Paese.

Tuttavia, dovrebbe essere ovvio che nel sostenere l'Ucraina, l'UE e la NATO devono prima di tutto tenere conto dei loro interessi vitali chiave, il principale dei quali è prevenire un conflitto globale con la Russia, ma anche quello di non distruggere la propria economia, anche perché se si indebolissero eccessivamente di conseguenza verrebbe meno anche il sostegno alla stessa Ucraina.
 Nel frattempo, il leader ucraino Volodymyr Zelensky assomiglia sempre più a un parente povero con un brutto carattere, che non solo non è grato per l'aiuto, ma inizia addirittura a rimproverare e minacciare chi lo aiuta perché non fa abbastanza. Anche questo accade sin dai primi giorni della guerra, e ora che insiste sempre più, si avvicina sempre più al limite della precaria empatia europea.
Il caso più risonante di questa ingratitudine, che è tra l’altro una grave violazione delle norme diplomatiche, è l’insulto diretto al Cancelliere tedesco Scholz da parte dell’Ambasciatore ucraino a Berlino Mlanyk, che ha definito uno dei principali leader europei "salsiccia di fegato offesa". Un termine volgare utilizzato per definire una persona permalosa e musona. Non si tratta solo di maleducazione, ma di vera e propria scorrettezza istituzionale, di politica nazionalista, poiché le origini dell'insulto razzista, fanno chiaramente riferimento al cliché sprezzante dei tedeschi come grandi produttori di salsicce. Il Presidente francese Macron non è stato ancora insultato con qualche riferimento all’assenza di bidet in Francia, ma se questo è il livello dei funzionari ucraini poco ci manca. In Ucraina comunque si sentono già numerose lamentele sul fatto che Macron sia solo in grado di fare chiamate a Putin, ma non di sostenere realmente Kiev in lotta.
In ogni caso, non c'è niente di strano in tutto questo, poiché la squadra del presidente Zelensky sviluppa la retorica richiesta dal suo leader. Lui stesso fin dall'inizio ha cominciato a parlare con l'Europa con tono minaccioso, attraverso ricatti e aspre critiche. Oggi, probabilmente, pochi ricorderanno la catastrofe nucleare predetta con insistenza da Kiev a causa dell'occupazione da parte delle forze russe delle centrali nucleari di Chernobyl e Zaporozhye. Anche se è sempre stato ovvio e improbabile che l'aggressività dei russi rasentasse il suicidio.
 Anche la NATO non si va bene a Zelensky, infatti basta ricordare come ha parlato del vertice dell'Alleanza: “Il vertice della NATO ha avuto luogo. Un vertice debole, un vertice confuso", ha detto Zelensky durante uno dei suoi numerosi videomessaggi. “Riteniamo che gli stessi Paesi della NATO abbiano creato una narrazione secondo cui la presunta chiusura dello spazio aereo sull'Ucraina provocherà l'aggressione russa diretta contro la NATO. Questa è l'autoipnosi di coloro che sono deboli, non fiduciosi internamente, sebbene possano brandire armi molte volte più forti delle nostre. Non so chi vogliono proteggere e se sono in grado di proteggere i Paesi dell'Alleanza ", ha continuato Zelensky. Ebbene, si evince che i Paesi della NATO sono deboli, insicuri e inequivocabilmente colpevoli davanti all'Ucraina perché non hanno iniziato una guerra con la Russia.
Con questo approccio, l'UE invece sembra colpevole semplicemente per definizione. Secondo Zelensky: “L'Unione Europea deve avere una posizione unitaria. Secondo alcune delle sanzioni applicate non è così", si è lamentato. "Dovrebbero essere preoccupati da sè stessi, visto il ruolo che la Russia gioca contro l'Ucraina. Stiamo parlando di una guerra contro i valori che l'Ucraina difende, e questi valori sono i valori dei paesi dell'UE", ha concluso Zelensky.
Cioè, Zelensky sa chiaramente meglio dei nostri leader cosa è bene per l'Unione europea e cosa è male. E gli europei, quando prendono decisioni economiche pericolose per loro stessi, apparentemente dovrebbero essere grati non solo a sè stessi, ma anche a Zelensky, che ha mostrato l'unica strada giusta da percorrere.
 Sentendosi chiaramente la massima autorità morale in campo, il leader ucraino, non solo continua a chiedere, ma inizia anche a valutare i Paesi dell'UE, come se istruisse gli scolari più piccoli. Zelensky ha dichiarato pubblicamente che "Lituania, Lettonia, Estonia, Polonia sono dalla nostra parte", alla Francia invece ha messo "un 4-", a Grecia, Germania e Portogallo, un bel tre. In generale, ha rimproverato l'Ungheria, dichiarandola il peggior alleato di Kiev.
Non è strano che oggi in Ucraina ci sia un fiorente social media hashing contro quelle compagnie internazionali che non hanno lasciato la Russia, basti pensare che Zelensky ha iniziato a chiedere alla Turchia e all'Italia di vietare il turismo dalla Russia. Ha detto testualmente: «Non diventate un resort per assassini d bandite le navi russe», rivolgendosi ai parlamentari italiani.
 Zelensky ha perso credibilità agli occhi di molti con queste affermazioni banali e moralistiche, e troppo spesso cerca di interferire negli affari di altri Paesi. Questo lo hanno anche notato negli Stati Uniti, che è considerato il principale alleato dell'Ucraina: “Zelensky iniziava spesso a ripetere la domanda: “che tipo di persona sei, che tipo di persone sei? E se non corrispondi a quello che vuole lui, dice: vergognati e vergogna", ha ricordato Nomi Claire Lazar, professoressa di relazioni pubbliche e internazionali all'Università di Ottawa, specialista in retorica politica. "Non puoi insultare i legislatori di un Paese straniero se non fanno quello che vuoi, a meno che, ovviamente, non ti sia già affermato come arbitro morale".
La generazione più giovane di politici americani si esprime sempre più contro l’assistenza all'Ucraina. Il deputato repubblicano David Madison Cawthorne ha definito Zelensky un "teppista" e il governo ucraino "incredibilmente malvagio".
“Ricorda: Zelensky è un bastardo e le autorità ucraine sono incredibilmente disoneste, e questo è un male incredibile per l’Ucraina. Lui promuove l’ideologia woke", ha detto il membro del Congresso ai media. Woke / sveglio (dall'inglese Wake up, be alert) è un nuovo termine politico che indica un atteggiamento vigile e ideologico nei confronti di presunte discriminazione e dell'ingiustizia razziale o sociale. Le "persone sveglie" sono quelle che vegliano instancabilmente, sempre all'erta, pronte a denunciare, cancellare, distruggere lo status sociale e la carriera di chiunque osi deviare da un insieme di posizioni, a loro avviso, progressiste.
 Canadian CTV News ha anche citato il tweet di Madison, in cui ha osservato che artisti del calibro di Zelensky non potrebbero "gettare noodles nelle orecchie dell'America per sempre e che questo atteggiamento può portare gli Stati Uniti ad essere coinvolti in un conflitto a causa di allarmismo e disinformazione".
 Ci sono anche critiche molto più dure a Zelensky in generale. Ecco come lo ha annunciato in onda il giornalista britannico Maajid Usman Nawaz sul canale televisivo americano FOX: “Certo, sosteniamo l'Ucraina in linea di principio, è vero. Ma tutti sanno che Zelensky è un funzionario corrotto e un dittatore”. Secondo Nawaz, i nazisti ucraini sotto il presidente Zelensky, così come prima sotto Poroshenko, hanno un vero potere nel Paese: “Sottolineo che questi non sono neonazisti, ma veri nazisti. Sono le incarnazioni dei nazisti come li conosciamo quando li studiamo nella storia. Bandera, l'uomo che adorano, era solo un normale nazista, ma loro lo hanno reso un eroe nazionale e un'icona". Il quotidiano americano New Statesman sostiene: "La storia insegna che non abbiamo bisogno di essere guidati dai “miti” come Zelensky, soprattutto se a causa loro i Paesi occidentali possono trascurare i propri interessi e la propria sicurezza".
 Infine, i media spagnoli hanno reagito in modo molto forte all'idea di invitare Zelensky al vertice della NATO a Madrid. “L'invito del primo ministro spagnolo Sanchez al presidente ucraino a partecipare al vertice della NATO di giugno a Madrid, è una notizia terribile e si aggiunge all'ansia che si è diffusa in Europa nelle ultime settimane.” L'autore dell'articolo ritiene che l'invito di Zelensky intensifichi il conflitto, poiché la sua presenza al vertice può confermare ancora una volta la possibilità che l'Ucraina aderisca all'Alleanza, che è stata una delle cause scatenanti del conflitto. L'autore sostiene che l'Ucraina dovrebbe accettare uno status neutrale senza adesione alla NATO per porre fine alle ostilità, e questo non è compatibile con l'invito di Sanchez a Zelensky. Zelensky continua il suo tour virtuale, mai stanco di rivolgersi ai parlamenti e ai governi di vari Paesi. È diventato proprio un tour artistico, e la maleducazione e l'impudenza sono diventate quasi un brand. Tuttavia, Zelensky ha già detto che non gli piace la diplomazia, perché secondo lui: “quando giochi a diplomazia, non ci sono risultati. Tutto è molto burocratico, tutto è molto lento", ha dichiarato francamente in un'intervista per il Programma 60 minuti del canale televisivo Usa CBS.
 
Così, Alessandro Bertoldi, un esperto di politica estera e geopolitica.
Tags

Continua a leggere