Sicurezza, Gb: pronti ad appoggiare Finlandia e Svezia in caso di attacco russo

johnson8(ASI) Boris Johnson ha firmato, a Helsinki, il secondo patto militare in poche ore che impegna il Regno Unito, dopo la Svezia, ad accordi di mutua difesa su richiesta anche della Finlandia.

L’intesa è identica a quella sottoscritta in precedenza con la premier svedese Magdalena Andersson. Il testo è stato formalizzato con il presidente Sauli Niinisto. Sarà valido a prescindere dall'ingresso delle due nazioni nella Nato.

Il numero uno di Londra aveva reso noto, in una conferenza stampa congiunta a Stoccolma con la premier svedese Magdalena Andersson,  ha annunciato di aver concordato coi due paesi intese "per aumentare la sicurezza dell'Europa".

La disponibilità all'invio di truppe non è stata citata in modo esplicito. Stoccolma e Helsinki nei prossimi giorni dovrebbero sciogliere la riserva sulla richiesta di adesione alla Nato e hanno chiesto garanzie di sicurezza in caso di aggressione russa durante la procedura di ratifica della candidatura, che può durare mesi.

La stampa russa ha confermato intanto la linea delineata dai servizi segreti americani secondo cui il presidente russo, Vladimir Putin, non si ritirerà dall'Ucraina ed è pronto a un "lungo combattimento".

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

Continua a leggere