Nel Regno Unito a breve finiranno le restrizioni e tutte le misure di confinamento. Si andrà verso il liberi tutti definitivo

johnson3 copy(ASI) Il Regno Unito volta pagina definitivamente nella gestione della pandemia legata al Covid-19. Nei giorni scorsi è stata segnalata una drastica diminuzione del numero dei nuovi positivi. La decisione a livello Governativo, è quella di interrompere tutte le restrizioni a livello di confinamento e delle libertà personali.

È stato il Primo Ministro Inglese Boris Johnson ad annunciare che il così detto “Piano B” che prevedeva un rinnovo delle chiusure a livello sociale, non sarà nuovamente attuato.

Oltremanica dalla prossima settimana si potrà dunque dire addio al lavoro svolto da casa, al lasciapassare vaccinale e niente di meno che all’obbligo delle mascherine.

Dopo l’annuncio potrebbero essere riviste anche le regole per quanto concerne l’isolamento dei positivi e della quarantena. La svolta potrebbe arrivare già dalla primavera con la rimozione dell’obbligo di auto-isolamento per tutti coloro che risultano contagiati.

Questo sarà attuato qualora l’andamento dei contagi fosse in netta discesa.

Si è espresso a proposito il Ministro della Salute inglese Sajid David.

“Il Covid19 potrebbe rimanere per sempre con noi, probabilmente dovremmo ripetere un vaccino all’anno. Dobbiamo imparare a conviverci, proprio come succede con l’influenza, per cui meglio organizzarsi e non perdere tempo”.

Ha continuato il Ministro della Salute spiegando che molte vite umane vengono perse anche per colpa di un ceppo influenzale che può essere mortale. La conta delle vittime potrebbe salire anche oltre le 20.000 unità ha spiegato.

Da qui l’idea di non chiudere nuovamente l’intero Paese mettendo a repentaglio l’economia e la socialità. Fattori che intaccano anche il livello di vita della persone.

“Dobbiamo continuare con le nostre vite, con misure sensate, appropriate e proporzionate, penso che stiamo guidando l’Europa nella transizione della pandemia, all’endemia, e stiamo mostrando al mondo come si può convivere con il Coronavirus”

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia

Tags

Continua a leggere