Argentina: esportazioni cresciute del 42% nel 2021

(ASI) Nel corso del 2021 l’Argentina ha esportato beni e prodotti per quasi 78 miliardi di dollari, facendo registrare una crescita del 42% rispetto all’anno precedente. Ad annunciarlo è stato il ministro degli Esteri di Buenos Aires Santiago Cafiero che ha anche spiegato che si tratta del miglior risultato raggiunto dal paese indiolatino dopo quelli fatti registrare nel 2011 e nel 2012 sottolineando: “La nostra missione è continuare ad aprire i mercati per consolidare una crescita sostenibile in Argentina”.

Il ministro degli Esteri Cafiero ha anche evidenziato che lo scorso dicembre l’export è stato di 6,58 miliardi di dollari, “un record per quel mese”.

L’ottimo risultato raggiunto lo scorso anno inoltre ha permesso alla bilancia commerciale argentina di avere un attivo di 14,75 miliardi di dollari, il dato più alto degli ultimi 12 anni.

Per quanto riguarda invece il comparto delle importazioni, lo scorso anno l’Argentina ha acquistato beni e prodotti dall’estero per poco più di 63 miliardi di dollari, con un aumento in questo caso di quasi il 50% rispetto al 2020; secondo i dati diffusi dall’Istituto nazionale di statistica e censimento (Indec).

Sempre l’Indecha precisato che l’avanzo commerciale registrato rappresenta un aumento del 17,73 per cento, oltre 2,2 miliardi di dollari, rispetto al saldo registrato nel 2020.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Tags

Continua a leggere