Usa - Cina, Pechino: “Combatteremo contro America”

(ASI) Sale la tensione tra le grandi potenze. La Cina non ha paura di uno scontro con gli Stati Uniti e promette di combattere "fino alla fine". Lo ha dichiarato, nelle ultime ore, il ministro degli Esteri, Wang Yi, in un discorso sulle relazioni internazionali e l'azione diplomatica del gigante asiatico nel 2021.

La Casa Bianca si è macchiata di un "errore di valutazione strategica" nei confronti della nazione del Dragone, portando a "serie difficolta' e molteplici sfide" nelle relazioni bilaterali, ha detto Wang.

"Le parole e le azioni sbagliate degli Stati Uniti non solo danneggiano gravemente gli interessi dei due popoli, ma hanno anche un grave impatto sulla pace e la stabilita' mondiali", ha proseguito il ministro, che ha definito "coerente e chiaro" l'atteggiamento della Cina. "Il dialogo va bene, ma deve essere su base paritaria. La cooperazione e' benvenuta, ma deve essere reciprocamente vantaggiosa. La competizione deve essere benigna. Non avremo paura di uno scontro e combatteremo fino alla fine", ha promesso il rappresentante del presidente Xi Jinping.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere