New York, Trump rappresentato come un semi-Dio. La tela che fa scalpore, è di un’artista russa.

trump1biden1 copy(ASI) L’autrice della tela è di origine russa, la scena artistica di New York sta discutendo molto sulle opere d’arte che vedono l’ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ritratto come un eroe mitologico.

Il quadro in questione è la rappresentazione classicheggiante della figura di Trump che adornato da vesti imperiali, una toga purpurea, brandendo una lunga spada di fuoco, tiene l’indice alzato, gesto che schernisce e caccia letteralmente via le figure del Presidente Biden e di Kamala Harris completamente nudi dalla Casa Bianca, in stile Adamo ed Eva nel Paradiso.

Sullo sfondo la già citata White House. Le figure rappresentate verosimilmente seguendo lo stile classico, sono avvolte rispettivamente per quanto concerne Trump da una luce limpida e solare, gli antagonisti dell’opera da colori spettrali e cupi, mentre lascivi e pieni di vergogna lasciano spazio alla rappresentazione angelico-Imperiale di Trump.

L’interpretazione che l’artista dà ai suoi quadri è quella di volermettere in risalto le gesta dell’ex Presidente, raffigurato come uomo forte e accostato ad una figura mitologica. Viene infatti eventualmente dipinto avviluppato nella bandiera americana, mentre cavalca uno squalo, e mentre palestrato ed a petto nudo, soggioga un orso feroce brandendo delle asce.

Nello spazio Trump viene invece raffigurato come astronauta mentre si presta a comunicare con presenze extraterrestri. In particolare si fa sentire l’eco della cultura Michelangiolesca e rinascimentale della Cappella Sistina  quando il soggetto sfiora con un dito l’alieno.

Le tele sono tuttavia considerate dalla critica come mediocri e modeste. Esposte a Manhattan ed in parte vendute per un modico prezzo che si aggira tra i 500 e i 1500 dollari. L’eco più grande, ed il successo è stato riscosso da chi aderisce al movimento del Make America GreatAgaine a tutti i fanatici e sostenitori di Trump. Un’altra esposizione è prevista nelle prossime settimane a Palm Beach, dove in questo periodo risiede proprio l’ex Presidente con la famiglia. Ruseevadenuncia sul New York Post: “In Russia se cerchi di fare qualcosa contro il Governo, in tre ore qualcuno ti viene a bussare a casa. Spero non accada anche qui”.

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere