Cile: il socialista Boric è il nuovo presidente

boricfont(ASI) Continua la svolta a sinistra del Cile. Il socialista Gabriel Boric, rappresentante di AprueboDignidad è infatti il nuovo presidente del paese indiolatino; continua quindi l’onda lunga delle formazioni di centrosinistra che hanno già la maggioranza nell’Assemblea costituente chiamata a scrivere la nuova Costituzione in sostituzione di quella risalente ai tempi del dittatore atlantico Augusto Pinochet.

Gli analisti avevano pronosticato una sfida all’ultimo voto con Josè Kast del centrodestra ed invece Boric ha vinto con oltre il 54% dei voti.

Il risultato non lascia spazio a polemiche o discussioni tanto che lo sconfitto si è subito congratulato con il nuovo Capo dello Stato; “ho appena parlato con Gabriel Boric e mi sono congratulato con lui per il suo grande trionfo. Da oggi è eletto Presidente del Cile e merita tutta la nostra stima e collaborazione costruttiva. Il Cile viene sempre prima di tutto”, ha scritto Kast sul suo account Twitter.

Da segnalare che proprio alla viglia del voto Franco Parisi, candidato presidenziale dell’antipolitica residente negli Stati uniti, giunto terzo nel primo turno con un bacino di 900.000 voti, ha fornito il suo appoggio a Kast.  Per quanto riguarda il voto dei cileni all’estero, Boric ha vinto in Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud e Giappone, mentre Kast ha prevalso a Singapore e negli Emirati arabi uniti.

Fabrizio Di Ernesto -  Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere