Iran, fonti: “Israele ha deciso data per attacco”

gantz copy(ASI)  Il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz ha riferito agli Stati Uniti di aver fissato una data di scadenza entro cui le Forze di difesa israeliane (Idf) completeranno i preparativi per un attacco contro l’ Iran.

Lo ha dichiarato, nelle ultime ore, una fonte diplomatica al quotidiano israeliano "Jerusalem Post", secondo cui gli Usa non si sarebbero opposti "ai preparativi " di Gerusalemme, quando l’ esponente dello Stato ebraico  ha rivelato la data. Lo scorso 9 dicembre, aveva incontrato a Washington il segretario il capo del Pentagono, Lloyd Austin e il ministro degli Esteri d’ Oltreoceano, Antony Blinken.

"L’ Iran rappresenta una minaccia non solo per la nostra sicurezza, ma anche per i nostri valori condivisi", ha detto l’ esponente del Governo di Bennett in questa occasione. Il ministro ha anche aggiunto che "il programma nucleare iraniano e' solo un modo per consolidare l'egemonia di Teheran". Gantz ha sottolineato: "Siamo fiduciosi che l'amministrazione di Joe Biden impedira' all'Iran di acquisire un'arma nucleare". 

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere